Il coronavirus ha mostrato il fallimento liberista. Gli Stati Uniti saranno in grado di riformare il proprio sistema dopo la pandemia?



di Li Qingqing - Global Times

Bernie Sanders ha abbandonato la corsa presidenziale degli Stati Uniti del 2020, liberando il percorso dell'ex vicepresidente Joe Biden alla nomination democratica.

Sanders ha terminato la sua campagna alla Casa Bianca in un momento in cui il COVID-19 imperversa negli Stati Uniti. Molte persone hanno notato che la Casa Bianca ha reagito lentamente all'epidemia di COVID-19. Non si sono accorti che la diffusione del virus ha effettivamente rivelato le contraddizioni intrinseche del sistema capitalista.

Il giornalista tedesco Timo Lokoschat il 31 marzo ha scritto un articolo intitolato "Il capitalismo non è da biasimare per il COVID-19" (Der Kapitalismus ist nicht schuld an Corona). Ma i problemi emersi durante la pandemia di COVID-19 ci aiuteranno a capire cosa c'è di sbagliato nel capitalismo. Durante l'epidemia di COVID-19 negli Stati Uniti, molte persone povere non potevano permettersi i test e il trattamento. Alcuni senzatetto hanno dovuto essere messi in quarantena in un parcheggio all'aperto. Il tasso di mortalità degli afroamericani è il più alto negli Stati Uniti. Anche le strutture mediche non sono sufficienti a causa di investimenti insufficienti nella sanità pubblica. Questi problemi hanno messo in luce la debolezza del sistema capitalista nordamericano.

Sanders ha attirato molta attenzione perché la tendenza socialista che rappresenta ha iniziato a guadagnare popolarità, specialmente tra le giovani generazioni negli Stati Uniti. Tuttavia, è improbabile che l'idea di Sanders diventerà il mainstream nella società statunitense, perché comporta una riforma fondamentale del sistema esistente e danneggerà le basi del capitalismo. Il capitalismo può essere considerato il fondamento degli Stati Uniti. Il neoliberismo, che incoraggia la competizione individuale, fornisce piena vitalità alla società, ma porta inevitabilmente anche a un divario tra ricchi e poveri. In particolare, il governo ha svolto un ruolo debole lasciando prevalere il capitale. Pertanto, il servizio pubblico è stato gravemente indebolito, provocando una risposta lenta del governo in questa crisi di salute pubblica.

Nel libro Il Capitale nel ventunesimo secolo, l'economista francese Thomas Piketty sosteneva che la disuguaglianza non è un incidente, ma una caratteristica del capitalismo, e può essere invertita solo attraverso l'interventismo statale. Il libro sottolinea che senza una riforma del capitalismo, l'ordine democratico sarà minacciato.

Sanders ha visto il divario tra ricchi e poveri negli Stati Uniti e la crisi che ha causato. Ma il suo cosiddetto socialismo democratico manca della volontà di opporsi al capitalismo. È anche impossibile per lui promuovere riforme nelle condizioni attuali. Pertanto, la sua teoria ha molti limiti.

Le istituzioni mediche statunitensi ed europee stanno facendo tutto il possibile per sviluppare vaccini e nuovi farmaci per controllare la pandemia il prima possibile. Potrebbe non essere troppo difficile sviluppare un vaccino. Ma è quasi impossibile eliminare il divario tra ricchi e poveri, rendere l'assicurazione sanitaria disponibile per tutti e fornire istruzione superiore e opportunità di lavoro affidabili per tutte le persone se il capitalismo non viene riformato.

Si ritiene generalmente che una grande crisi contribuirà a migliorare l'adattabilità del sistema e delle pratiche sociali. Ma dopo l'epidemia, gli Stati Uniti e altri paesi occidentali possono riformare il sistema in modo da affrontare le nuove sfide nella sfera pubblica? Dovremmo aspettare e vedere.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa