VIDEO. 'Non possiamo essere la discarica dell'Europa': paure in Turchia per la grande quantità di di plastica importata


Nel 2018, la Cina ha vietato l'importazione di rifiuti di plastica, citando il danno ambientale che la pratica aveva arrecato al paese nel corso dei decenni. L'India ha seguito l'esempio l'anno successivo. Le decisioni di Cina e India hanno avuto un contraccolpo in tutto il settore globale della gestione dei rifiuti, con le nazioni esportatrici costrette a trovare nuove destinazioni per i loro rifiuti.

Per diversi paesi europei, la Turchia è diventata il nuovo obiettivo principale per l'invio di immondizia indesiderata. Il Regno Unito è ora la più grande fonte di rifiuti di plastica dall'estero per la Turchia, con Germania e Italia che contribuiscono in modo significativo, ha dichiarato a Ruptly, Recep Karaman, il capo dell'associazione turca dei rifiuti di strada.

"Non possiamo permettere che il nostro paese sia la discarica dei paesi europei", ha affermato. “Sappiamo che le nazioni europee non ci spedirebbero i loro rifiuti riciclabili. Hanno il loro settore, le loro aziende per farne uso. Mandano i rifiuti inutili in Turchia; rifiuti che rappresentano una minaccia per la salute pubblica ".




Il maggiore afflusso dall'estero, combinata con la mancanza della Turchia di capacità di smaltimento sicuro, hanno reso il paese la seconda peggior fonte di rifiuti con cattiva gestione nel Mediterraneo dopo l'Egitto, secondo un rapporto 2019 World Wildlife Foundation, ha spiegato .

La plastica filtra nel mare stesso, ma soffoca anche le coste turche. Sedat Gundogdu, del dipartimento della pesca dell'Università Adana Cukurova, ha misurato il suo impatto sbalorditivo.
"La portata giornaliera di plastica al sedimento sulla spiaggia ... è di circa 31 chilogrammi di plastica al giorno [per chilometro di costa]", ha detto a Ruptly. "Questo è il livello più alto di portata di plastica nel Mediterraneo."

L'effetto sulla salute della popolazione potrebbe richiedere diversi anni per comparire nei dati statistici, ma alcune esempi concreti potrebbero essere tratte dall'osservazione di come soffrono le persone che vivono nelle regioni cinesi che importano rifiuti.
"Ad esempio, i bambini sono nati con l'asma in determinate regioni della Cina dove vanno i rifiuti di plastica importati", ha affermato Karaman.

Uno dei motivi del divieto in Cina è stato questo. Lo stesso rischio ora minaccia il nostro Paese.

Più nell'immediato, l'elevato afflusso di rifiuti stranieri ha avuto un impatto sui raccoglitori di rifiuti turchi, riducendo il prezzo dei loro servizi e colpendo mezzi di sussistenza per mezzo milione di persone. Anche i produttori di plastica turchi sono preoccupati. Secondo l'associazione Yavuz Eroglu, presidente dell'associazione dell'industria delle materie plastiche turche, i problemi derivanti da rifiuti mal gestiti possono colpirli.

"Se non adottiamo misure in tal senso, danneggiano sia l'ambiente che devastano l'immagine dell'industria della plastica in generale", ha avvertito.


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa