MEE: Israele cerca di ristabilire i legami con la Turchia sulla base degli interessi comuni in Siria

Israele sta cercando di riprendere i suoi legami tesi con la Turchia dopo un'interruzione dell'attività diplomatica, secondo quanto riferito dal Middle East Eye la scorsa settimana.

Secondo la pubblicazione, gli interessi condivisi in Siria e le forniture di gas del Mediterraneo orientale possono aiutare a ripristinare le relazioni diplomatiche tra le due nazioni.

“Ciò che stiamo cercando [ora] sono le relazioni diplomatiche complete con la Turchia. Finché non ce le abbiamo, c'è molto poco che possiamo ottenere insieme ”, ha spiegato un funzionario israeliano, a condizione di anonimato, a Middle East Eye.

Il funzionario israeliano ha riferito al portale MEE che il principale tra i motivi che potrebbero portare al ripristino delle relazioni tra i due paesi è la situazione in corso in Siria.

“La stessa delegazione iraniana nota come Hezbollah sta sfidando i soldati turchi a Idlib e sta sfidando i nostri soldati nel sud della Siria. Questo è un argomento di interesse comune, oltre all'energia", ha precisato il funzionario.

Oltre alla Siria, le turbolenze in corso tra la Turchia e diversi paesi, tra cui Grecia, Egitto e Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti), sembrano avvicinare le due nazioni.

Mentre la Turchia è in contrasto con l'Egitto, la Grecia e Cipro per l'esplorazione di gas e petrolio nel Mediterraneo orientale, si trovano anche in uno scontro diplomatico con gli Emirati Arabi Uniti e la Francia sulla situazione in corso in Libia.

La Turchia sta attualmente appoggiando il governo di accordo nazionale con base a Tripoli, mentre l'Egitto, gli Emirati Arabi Uniti e la Francia sostengono l'esercito nazionale libico (LNA) e il loro comandante, il Generale Khalifa Haftar.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa