L'amministrazione Trump sanziona i funzionari della Corte penale internazionale che indagano sui crimini di guerra statunitensi


L'amministrazione Donald Trump sta imponendo sanzioni economiche ai funzionari della Corte penale internazionale che sono impegnati con "qualsiasi sforzo" per indagare o perseguire il personale americano per crimini di guerra.

La Casa Bianca ha affermato che il presidente Donald Trump ha anche autorizzato l' espansione delle restrizioni sui visti contro i funzionari dell'ICC e i loro familiari.

Gli Stati Uniti hanno ripetutamente minacciato di imporre sanzioni al tribunale dell'Aja e hanno affermato di non avere il diritto di indagare o perseguire il personale degli Stati Uniti senza il consenso di Washington.

La dichiarazione della Casa Bianca ha descritto le azioni della corte come "un attacco ai diritti del popolo americano" e una minaccia a "violare la nostra sovranità nazionale".

Ha aggiunto che il CPI è stato istituito "per fornire la responsabilità per i crimini di guerra", ma ha detto "in pratica" che era diventato "non responsabile e inefficace".

Anche gli sforzi della CPI per indagare sulle accuse di crimini di guerra da parte di Israele contro i palestinesi hanno suscitato ira dall'amministrazione Trump.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha sostenuto a maggio che la Palestina non "si qualifica come uno stato sovrano" e che la corte non può condurre indagini "illegittime" contro Israele. Ha minacciato che gli Stati Uniti "esatto conseguenze" se la corte continuasse i suoi sforzi per indagare su presunti crimini.

Nella dichiarazione della Casa Bianca ha affermato che l'ICC stava portando avanti "indagini motivate politicamente" contro gli Stati Uniti e i suoi alleati "incluso Israele".

Senza offrire prove, la dichiarazione afferma che gli Stati Uniti temono che "le nazioni avversarie stanno manipolando" la corte "incoraggiando" accuse contro il personale americano.

Ha affermato che esiste "una forte ragione per credere" che vi sia "corruzione e cattiva condotta" ai "livelli più alti" della corte che mettono in discussione la sua integrità.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa