L'Air Force One con a bordo Trump sfiora collisione con un drone

L'Air Force One, il Boeing C-32A famoso perché utilizzato dal presidente degli Stati Uniti per i suoi spostamenti ha sfiorato la collisione con un drone che si è avvicinato molto all’aereo presidenziale.

The Drive ha riferito che l'incidente è avvenuto nella giornata di domenica mentre l'aereo stava effettuando il suo ultimo avvicinamento sulla pista della Joint Base Andrews nella contea di Prince George nel Maryland.

A bordo dell’Air Force One era presente il presidente Donald Trump.

Il quasi impatto dell’aereo presidenziale col drone è stato inizialmente riferito dal corrispondente alla Casa Bianca di AFP, Sebastian Smith, che ha individuato "un piccolo oggetto" volare "notevolmente vicino all'aereo del presidente" attraverso un finestrino mentre l'aereo era in fase di discesa.

"Sembrava un drone anche se non sono un esperto", ha aggiunto Smith in un tweet descrivendo l'incontro.

L'incidente è stato notato da "più persone" a bordo dell'Air Force One, secondo Jennifer Jacobs, reporter senior alla Casa Bianca per Bloomberg News.

L'89° Airlift Wing, che ha sede presso la base congiunta Andrews e ha il compito di fornire il trasporto aereo sia al presidente degli Stati Uniti che al vicepresidente oltre ai comandanti militari senior, non ha ancora commentato l'incidente di domenica.

L'identità dell'operatore del drone è sconosciuta, così come le intenzioni dietro l'approccio ravvicinato all'Air Force One.

Tuttavia, vale la pena notare che un sorvolo così ravvicinato a un aereo di proprietà del governo statunitense non è del tutto inaudito. Gli appassionati di aeromobili sono spesso indicati come aggiranti regole e regolamenti imposti dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti che vietano l'uso di droni vicino ad aeroporti, installazioni militari o spazio aereo limitato.

La FAA sta spingendo per nuove normative sugli aerei senza pilota al fine di tracciare meglio e potenzialmente perseguire coloro che utilizzano i velivoli non rispettando le regole o per scopi nefandi.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa