Video. Al via a Mosca la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 su larga scala

05 Dicembre 2020 17:41 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Oggi a Mosca è iniziata una campagna di vaccinazione su vasta scala, con migliaia di persone che si sono prenotate on-line. Ai lavoratori in prima linea nella lotta al Covid è stata data la priorità.

Le persone devono registrarsi online prima di ricevere la prima dose del vaccino Sputnik V in una delle 70 cliniche della città. Il vaccino consiste in due iniezioni separate, la seconda dose deve essere somministrata 21 giorni dopo la prima. L'intera procedura, che include il tempo necessario per raffreddare il farmaco dopo che è stato rimosso dal congelatore, richiede meno di un'ora, hanno detto i funzionari.

Le iniezioni vengono somministrate a persone di età compresa tra i 18 ei 60 anni che non hanno patologie croniche. Chi ha avuto infezioni respiratorie, come influenza o raffreddore, meno di due settimane fa, non può vaccinarsi. Anche le donne incinte e le madri che allattano sono esenti.

Ieri, il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha scritto sul suo blog che 5.000 persone si erano iscritte al vaccino nelle cinque ore successive al lancio della registrazione online. Ha aggiunto che erano medici, operatori sanitari e insegnanti, quelli che " stavano rischiando di più con la loro salute e la loro vita".

La vaccinazione è gratuita per i cittadini russi. L'alto funzionario sanitario Alexey Kuznetsov ha annunciato che il prezzo commerciale massimo dello Sputnik V sarà di 1.942 rubli ($ 26) per entrambe le iniezioni.

Mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha autorizzato l'avvio di una campagna di vaccinazione su vasta scala. Il vice primo ministro Tatyana Golikova ha detto che tutte le regioni della Russia lanceranno le loro campagne la prossima settimana. Nel frattempo, gruppi selezionati di medici e infermieri avevano già ricevuto il vaccino, con la priorità data a quelli in prima linea contro il Covid-19. La vaccinazione è iniziata anche in alcune unità dell'esercito.

Sputnik V è stato creato dal Gamaleya Research Institute con sede a Mosca. Kirill Dmitriev, il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti che ha finanziato lo sviluppo del farmaco, ha dichiarato ieri alla BBC che il piano è di vaccinare due milioni di persone a dicembre. Ha aggiunto che si aspetta che le autorità di regolamentazione straniere approvino Sputnik V tra dicembre e gennaio.

Un altro vaccino di fabbricazione russa, EpiVacCorona, sarà disponibile per una più ampia circolazione il 10 dicembre, secondo il suo sviluppatore, il Vector Institute con sede in Siberia.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa