William J. Burns, chi è il nuovo direttore della CIA nominato da Biden

11 Gennaio 2021 18:08 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato oggi di aver scelto il diplomatico di carriera William J. Burns come direttore della Central Intelligence Agency, CIA.

"È un professionista esperto e onesto che porterà i fatti e l'indipendenza che la nostra sicurezza nazionale richiede", ha osservato il team di transizione di Biden, aggiungendo che Burns "ha l'esperienza e le capacità per organizzare gli sforzi in tutto il governo e in tutto il mondo per garantire che la CIA sia in grado di proteggere il popolo americano ".

Chi è William J. Burns, che sarà il primo diplomatico di carriera a servire come direttore della CIA?

Burns è nato il 4 aprile 1956 a Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Nel 1978 si è laureato in storia presso l'Università La Salle e nel 1981 ha conseguito un master e un dottorato in relazioni internazionali presso l'Università di Oxford.

Oltre all'inglese, parla anche russo, arabo e francese.

Il funzionario, che è stato critico nei confronti della politica estera di Donald Trump, ha lavorato nel servizio estero degli Stati Uniti per 33 anni prima di ritirarsi nel 2014 e detiene il grado più alto come ambasciatore di carriera. Ha anche ricoperto vari incarichi di sicurezza nazionale in cinque amministrazioni presidenziali democratiche e repubblicane.

In particolare, Burns è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Giordania dal 1998 al 2001 e come sottosegretario di Stato per gli affari mediorientali dal 2001 al 2005.

Successivamente, è stato ambasciatore in Russia dal 2005 al 2008 , prima di assumere l'incarico di Sottosegretario di Stato agli Affari Politici dal 2008 al 2011. Tra il 2011 e il 2014 è stato Sottosegretario di Stato.

Dal 2015 Burns è presidente del Carnegie Endowment for International Peace, il più antico think tank sugli affari internazionali negli Stati Uniti.

L'ex diplomatico ha ricevuto tre premi presidenziali per essersi distinto in servizio e le più alte onorificenze civili dal Pentagono e dalla comunità dell'intelligence degli Stati Uniti.

Dopo essersi ritirato dal servizio estero, Burns ha scritto il libro 'The Back Channel: A Memoir of American Diplomacy and the Case for Its Renewal" che descrive vari eventi con i quali era direttamente collegato come diplomatico, come la dissoluzione della Jugoslavia e l'espansione della NATO.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa