Francia, lavoratori sul piede di guerra per i collari anti-contagio

19 Gennaio 2021 14:35 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I lavoratori fanno una vita da cani. Quante volte abbiamo ascoltato questa espressione in relazione alle condizioni di lavoro, i salari e il trattamento globale ricevuto dai lavoratori sul proprio posto di lavoro. In Francia adesso sono voluti andare oltre fornendo ai lavoratori dei “collari per cani” in modo che chi li indossi rispetti il distanziamento sociale dettato dalle norme anti-contagio.

I lavoratori sono sul piede di guerra. I sindacati parlano di “infantilizzazione” dei dipendenti trattati come animali o bambini che hanno bisogno di dispositivi elettronico per rispettare le nuove normative.

Il sindacato CFDT ha dichiarato all'AFP che si tratta di "un sistema paragonabile a quelli che cercano di dissuadere i cani dall'abbaiare". Christine Duguet, una rappresentante sindacale del CFDT, ha suggerito che i dispositivi "finiranno nei bidoni della spazzatura o rimarranno in un armadio”, aggiungendo che si tratta di “una totale assurdità”.

Duguet ha anche espresso preoccupazione per il fatto che l'azienda tenterà di mantenere il sistema in vigore come "misura di sicurezza" anche dopo la fine della pandemia.

Il dispositivo è prodotto da una società belga chiamata Phi Data, che offre anche un dispositivo simile che può essere attivato da chi lo indossa se sente che qualcuno si avvicina troppo.

Altri dispositivi simili stanno per arrivare in commercio. Quindi questa strana tecnologia viene abbracciata con entusiasmo dai padroni in ossequio al sacro verbo dell’allontanamento sociale che ormai ha pervaso la nostra società.

La tecnologia era stata presentata lo scorso ottobre anche da Hitachi. L’azienda affermava che è possibile implementarla anche negli ascensori.

Questo è davvero il mondo che vogliamo anche dopo la pandemia? O qualcuno vuole che questa sia la cosiddetta nuova normalità?

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa