Canale di Suez bloccato. Quali sono le ripercussioni?

25 Marzo 2021 15:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'Autorità del Canale di Suez (SCA) ha riferito giovedì di aver sospeso il traffico lungo il canale a causa di un'enorme nave porta-container rimasta incagliata, come informa l’agenzia Reuters.

La Ever Given, una nave battente bandiera di Panama che trasporta merci tra l'Asia e l'Europa, si è arenata nello stretto canale artificiale che divide l'Africa continentale dalla penisola del Sinai. Da allora, gli sforzi per liberare la nave utilizzando draghe, scavi e l'aiuto delle alte maree si sono rivelati inutili a disincagliare la nave porta-container, incidendo sul carico di miliardi di dollari.

In segno delle turbolenze globali che il blocco ha causato, l'armatore giapponese della nave ha persino offerto scuse scritte per l'incidente.

"Siamo determinati a continuare a lavorare sodo per risolvere questa situazione il prima possibile", ha affermato Shoei Kisen Kaisha Ltd.. "Vorremmo scusarci con tutte le parti colpite da questo incidente, comprese le navi che viaggiano e che intendono viaggiare attraverso il Canale di Suez".

Oltre alle catene di approvvigionamento globali già ridotte a causa della pandemia causata dal nuovo coronavirus, la più importante rotta marittima del mondo è adesso paralizzata.

Quali sono le principali conseguenze?

Se il canale dovesse rimanere bloccato ancora a lungo i prezzi del greggio continuerebbero probabilmente a salire. Questo perché il 12% del commercio globale e l'8% del gas liquefatto attraversano il canale. Stiamo parlando di quasi un milione di barili di petrolio ogni giorno.

La chiusura potrebbe influenzare le spedizioni di petrolio e gas in Europa dal Medio Oriente, che si affida al canale per evitare di navigare in Africa. Il prezzo del greggio Brent di riferimento internazionale è stato di oltre 63 dollari al barile.

L’incagliamento avvenuto martedì segna solo l'ultimo espisodio che ha colpito i marinai nel bel mezzo della pandemia. Centinaia di migliaia di lavoratori marittimi sono rimasti bloccati a bordo delle navi a causa della pandemia. Nel frattempo, le richieste di navigazione sono aumentate, accrescendo così la pressione sui marinai stanchi.

Inoltre i futures sul petrolio greggio NYMEX WTI sono scesi del 2% nella sessione notturna.

Inaugurato nel 1869, il Canale di Suez fornisce un collegamento cruciale per petrolio, gas naturale e merci. Rimane anche una delle maggiori fonti di guadagno di valuta estera per l'Egitto. Nel 2015, il governo del presidente Abdel-Fattah el-Sissi ha completato un'importante espansione del canale, consentendogli di ospitare le navi più grandi del mondo. Tuttavia, l'Ever Given si è arenata proprio a sud di quella nuova porzione del canale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa