Mosca: perché gli Usa non commentano l'assassinio del Presidente di Haiti?

09 Luglio 2021 12:49 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato, oggi, che l'assassinio del presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato un crimine "arrogante e dimostrativo", e Mosca spera che non vengano trovati solo gli esecutori materiali, ma anche i mandanti.

Il governo di Haiti ha riferito che c'è un soggetto di nazionalità statunitense tra le sei persone arrestate per l'assassinio del presidente Moise. Inoltre, secondo fonti governative, ci sarebbe un altro americano nel gruppo dei sospettatii del delitto che sono stati arrestati, anche se questa informazione non è stata confermata ufficialmente.

"Questa informazione causa la nostra seria preoccupazione, indica che, ancora una volta, le forze esterne stanno cercando di utilizzare un conflitto puramente interno per i propri interessi egoistici", ha sottolineato Zakharova.

In questo senso, la diplomatica ha espresso l'auspicio che le forze dell'ordine haitiane possano "comprendere le vere ragioni di quanto accaduto" e assicurare alla giustizia non solo gli autori di questo reato, ma anche "i committenti, nonché eventuali complici".

"Perché non volete commentare?"

Zakharova ha anche definito sorprendente" che i portavoce delle autorità statunitensi non siano stati in grado di confermare o smentire, e si sono rifiutati di rispondere alla domanda dei giornalisti sulla partecipazione di cittadini statunitensi a questo crimine.

"Perché è sorprendente? Perché quando si tratta dei 'famosi hacker' russi, i mitologici cittadini russi che interferiscono nelle elezioni e secondo le forze politiche statunitensi influenzano i processi mondiali", i rappresentanti degli organi del Paese americani "sono più disposti a parlare", ha ricordato la portavoce.

Inoltre, utilizzando quelle che considerano "prove conclusive", "emettono accuse, introducono sanzioni", chiedono alla comunità internazionale di unirsi a queste azioni contro questa "minaccia russa", ha aggiunto.

"Quando parli dei tuoi cittadini statunitensi che sono detenuti ad Haiti e questo Paese ha emesso un annuncio ufficiale al riguardo, perché non vuoi commentarlo? Perché non sei così loquace adesso?" La portavoce russa ricorda, tra l'altro, che quello che è stato assassinato è "il presidente di uno stato sovrano".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa