Quando la Merkel rifiutò la telefonata a Biden (WSJ)

23 Settembre 2021 12:42 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Appena insediatosi alla Casa Bianca, il presidente statunitense Joe Biden - secondo quanto riporta il Wall Street Journal - aveva deciso simbolicamente di effettuare la prima chiamata da nuovo inquilino della Casa Bianca alla tedesca Angela Merkel. La dirigente tedesca però rifiutò la telefonata e Biden dovette ripiegare sul primo ministro canadese Justin Trudeau.

Scrive il quotidiano statunitense: “Dopo essersi trasferito alla Casa Bianca, Biden ha deciso che la sua prima chiamata a un leader straniero sarebbe stata ad Angela Merkel, segnalando un ritorno alla stabilità transatlantica dopo l'era Trump. Ma la cancelliera tedesca ha rifiutato l'offerta di una chiamata quel venerdì pomeriggio ‘perché doveva partire per il suo cottage di campagna vicino a Berlino’. La Merkel ha respinto i gesti simbolici da parte degli Stati Uniti come inappropriati e ha chiesto ai suoi aiutanti di organizzare un altro incontro. Di conseguenza, la conversazione ha avuto luogo lunedì, e la prima persona che Biden ha chiamato è stato il primo ministro canadese Justin Trudeau”.

I rapporti tra Merkel e Washington

Il fatto che Angela Merkel abbia preferito sottrarsi alla telefonata di Biden conferma che i rapporti con Washington non sono più tornati sereni dopo la tumultuosa, per i vassalli europei, presidenza Trump.

La Merkel inizialmente era una forte sostenitrice di una stretta relazione transatlantica. Come esponente dell'opposizione, aveva anche sostenuto la guerra in Iraq decisa dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush, nonostante la stragrande maggioranza della popolazione tedesca espresse all’epoca forte contrarietà.

Poi però i rapporti si raffreddano durante il suo mandato, quando sotto Bush e il suo successore Barack Obama gli Stati Uniti iniziano a orientarsi sempre di più verso l’Asia.

Nel 2013 emerge che, sotto la presidenza Obama che pur aveva descritto Merkel come il partner più importante degli Stati Uniti in politica estera, i servizi segreti statunitensi avevano spiato la cancelliera per anni. Merkel commentò indignata: "Spiarsi tra amici, è inaccettabile”.

Alla Casa Bianca arriva poi Donald Trump con il suo slogan “America First” e tanti saluti al cosiddetto multilateralismo. Riguardo il nuovo corso degli Stati Uniti, la Merkel si esprime con disappunto nel 2017: “"I tempi in cui potevamo fare affidamento sugli altri sono in una certa misura finiti".

Altri punti di frizione con gli Stati Uniti sono stati la strategia in Afghanistan, dove Washington ha spiazzato tutti gli alleati con questa ritirata affrettata, quasi una fuga. Poi il gasdotto Nord Stream che porterà gas russo direttamente in Germania. Gli Stati Uniti si sono opposti al progetto, hanno pure imposto sanzioni, ma alla fine non sono riusciti a impedire che l’opera infrastrutturale fosse portata a termine.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa