Il leader comunista Zyuganov avverte Putin su abusi della polizia e voto online

05 Ottobre 2021 13:06 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nei media occidentali la repressione dei comunisti in Russia, vera opposizione con tanto di parlamentari eletti e militanti attivi, non fa notizia. Non è Navalny, razzista e liberista con i suoi 4 gatti, ergo nessuno spazio mediatico.

Intanto, il leader dei comunisti russi ha scritto una lettera aperta al presidente Vladimir Putin lamentandosi degli arresti dei suoi compagni e di quella che vede come la "brutalità ingiustificata" della polizia, avvertendo che potrebbero esserci guai in vista.

Nella missiva, pubblicata sul sito ufficiale del partito, Gennady Zyuganov si è lamentato delle detenzioni dei comunisti a seguito delle proteste del 20 e 25 settembre. Ha descritto gli arresti come "infondati" e "illegali".

Il mese scorso, il partito ha organizzato due manifestazioni contro i risultati delle elezioni parlamentari di settembre, che, per la prima volta, si sono svolte in più giorni. A Mosca, i comunisti credono di essere stati derubati dei seggi giustamente conquistati da votazioni online truccate e stanno facendo una campagna per annullare i risultati.

A causa dei voti a distanza conteggiati, il partito non è riuscito ad ottenere un seggio nei distretti uninominali della capitale.

A seguito delle proteste, molti politici, sostenitori e membri comunisti sono stati arrestati dalle autorità. Le manifestazioni sono state ufficialmente non autorizzate dal governo di Mosca, ma il partito sostiene che si trattasse semplicemente di un incontro dei parlamentari con i loro elettori, che per legge non richiede alcuna approvazione.

"È ovvio che coloro che hanno ordinato e compiuto queste e altre azioni illegali non sono guidati da disposizioni legali e interessi della sicurezza pubblica, ma da un'opportunità politica poco compresa", ha scritto Zyuganov.

Secondo il leader comunista, il nuovo formato elettorale di tre giorni, combinato con il voto online, è "una bomba nucleare che prima o poi potrebbe far saltare in aria la stabilità della società che le forze patriottiche stanno costruendo da anni".

“Invece di instaurare un dialogo costruttivo con il principale partito parlamentare, si intensifica la pressione amministrativa sui comunisti, con sempre più casi di vessazioni da parte della polizia nei confronti dei suoi attivisti e sostenitori. La brutalità ingiustificata e la portata di queste azioni violente stanno aumentando sotto i nostri occhi", ha continuato.

In conclusione, il leader comunista ha chiesto a Putin di cancellare il sistema elettorale “fondamentalmente viziato” , sostenendo che il “voto a distanza” è stato abbandonato nella maggior parte dei paesi sviluppati del mondo.

“Chiedo a te, come garante della Costituzione, di adottare misure rigorose volte a consegnare alla giustizia i funzionari colpevoli di eccedere la loro autorità. Spero sinceramente che violazioni simili vengano evitate in futuro", ha concluso.

Zyuganov guida i comunisti russi dal 1993 e da allora ha mantenuto il partito tra le prime tre fazioni più rappresentate nel parlamento del paese.

Secondo i risultati ufficiali delle elezioni del mese scorso, il partito ha ricevuto il 18,93% dei voti, mantenendo il suo status di più grande partito di opposizione alla Duma e superando tutte le altre fazioni non governative.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa