La compagna Khashoggi a Justin Bieber: "Non cantare per gli assassini di Jamal"

22 Novembre 2021 13:11 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Hatice Cengiz, compagna del giornalista dell'opposizione saudita Jamal Khashoggi - assassinato nel 2018 mentre era in visita al consolato del suo Paese a Istanbul - ha chiesto a Justin Bieber di annullare il suo concerto previsto per il 5 dicembre a Jeddah (Arabia Saudita) in una lettera aperta pubblicata sabato scorso dal Il Washington Post.

"Per favore, Justin Bieber, non agire per il regime che ha ucciso il mio compagno", si legge nel titolo della lettera. "Questa è un'opportunità unica per inviare un messaggio potente al mondo che il tuo nome e il tuo talento non saranno usati per ripristinare la reputazione di un regime che uccide i suoi critici", aggiunge nella missiva.

La donna assicura che il "brutale omicidio" di Khashoggi è stato compiuto da agenti che agivano agli ordini del principe ereditario del regno arabo, Mohamed bin Salmán, sostenendo che questa è stata la conclusione dell'intelligence statunitense.

"So che ti dedichi ai tuoi fan e viaggi in Arabia Saudita per loro conto. Eppure ci sono centinaia di sauditi di ogni età, provenienza e credo religioso che languono in prigione, puniti per aver semplicemente espresso la loro opposizione alla spietata dittatura saudita di Bin Salmán", continua la lettera.

Messaggio "forte e chiaro"

In questo senso, Cengiz ha ricordato a Bieber che quest'anno ha pubblicato un album intitolato "Justice" e un altro "Freedom". "L'Arabia Saudita ha urgente bisogno di entrambi", ha detto, sottolineando che "tutte le forme di oppressione sono cattive, indipendentemente da dove si verificano".

"Non cantare per gli assassini del mio amato Jamal", ha insistito, aggiungendo che se il cantante condanna il delitto, la sua voce sarà ascoltata da milioni di persone e invierà un messaggio "forte e chiaro": " Non agisco per i dittatori. Scelgo la giustizia e la libertà al posto del denaro".

Lo scorso giugno, il New York Times ha riferito che quattro agenti sauditi che hanno partecipato all'assassinio di Khashoggi hanno ricevuto addestramento paramilitare negli Stati Uniti in base a un contratto approvato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Justin Bieber così come ogni altro artista dovrebbero evitare di esibirsi in Arabia Saudita prima di tutto per la brutale aggressione appoggiata anche dall'occidnete contro lo Yemen che va avanti dal 2015.

La brutalità del regime saudita non si esaurisce solo con l'assassinio di Kashoggi.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa