Ex Segretario della Difesa di Blair: Downing Street bruciò dossier su illegalità invasione Iraq

05 Gennaio 2022 12:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'ex segretario alla Difesa del Regno Unito Geoff Hoon ha affermato che durante il periodo in cui Tony Blair era in carica, Downing Street gli ordinato di bruciare un dossier segreto nel quale sosteneva che l'invasione dell'Iraq del 2003 avrebbe potuto essere illegale.

L'affermazione, emersa per la prima volta nel 2015 e all'epoca respinta da Blair come "assurdità", è stata fatta da Hoon nel suo libro di memorie recentemente pubblicato "See How They Run", e riportata ieri dal Daily Mail .

Il libro sostiene che il memoriale è stato consegnato dal capo dello staff di Blair, Jonathan Powell, nel 2003 e che al segretario di Hoon fu detto "senza mezzi termini" di distruggere il dossierlegale segreto, scritto dal procuratore generale Lord Goldsmith, dopo averlo letto.

Hoon, tuttavia, ha sfidato le istruzioni decidendo di chiuderlo a chiave in una cassaforte presso il Ministero della Difesa, sostiene nel suo libro di memorie, sostenendo che il dossier è "probabilmente ancora lì".

Le rivelazioni arrivano mentre una petizione online per revocare a Blair il titolo di cavaliere recentemente assegnato dalla Regina Elisabetta sta rapidamente guadagnando supporto, con più di 600.000 persone che l'hanno firmata in pochi giorni.

Blair, che è stato primo ministro dal 1997 al 2007, è stato nominato Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera nella lista degli onori del nuovo anno della regina Elisabetta II, che ha riconosciuto i risultati e il servizio di personaggi importanti in tutto il Regno Unito nel 2022.

Gli oppositori politici di Blair e l'opinione pubblica anche attraverso i social media, tuttavia, hanno insistito sul fatto che l'eredità sgradevole della sua invasione dell'Iraq nel 2003 lo rendesse inadatto all'onorificenza.

L'attivista Lindsey German, del Comitato Stop the War Coalition, ha affermato che il cavalierato di Blair è stato un "calcio nei denti" per il popolo dell'Iraq e dell'Afghanistan, e per tutti coloro che hanno protestato contro la guerra guidata dagli Stati Uniti in Iraq.

Reagendo alla petizione, il leader laburista Keir Starmer ha ritenuto o che non si trattasse di una questione "spinosa" e che secondo lui Blair "merita l'onore". Poi si chiedono perché vincono le destre.

"Ha vinto tre elezioni, è stato un primo ministro di grande successo. Questa mattina non ho tempo per elencare tutti i suoi numerosi successi, che penso abbiano notevolmente migliorato il nostro Paese", ha aggiunto Starmer.

Nella petizione, in particolare, si ricorda che l'ex primo ministro "è stato personalmente responsabile di aver causato la morte di innumerevoli innocenti, vite civili e militari in vari conflitti. Solo per questo dovrebbe essere ritenuto responsabile dei crimini di guerra".

Blair ha preso una decisione sulla partecipazione del Regno Unito all'invasione dell'Iraq guidata dalla coalizione statunitense nel 2003, sostenendo che il governo di Saddam Hussein possedeva un programma attivo di armi di distruzione di massa (WMD). Quest'ultimo è stato successivamente dimostrato essere un falso, poiché nel paese non sono mai state trovate scorte di armi di distruzione di massa o un programma attivo di armi in tal senso.

L'invasione ha destabilizzato la situazione politica e di sicurezza in Iraq, peggiorando anche il tenore di vita della popolazione e aprendo la strada all'emersioni dell'ISIS-Daesh.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa