La rotta artica potrebbe diventare un' alternativa al Canale di Suez

Dal Ministero degli Esteri russo:

Secondo gli esperti, il traffico merci marittimo attraverso la rotta più breve tra i continenti attraverso il Canale di Suez, che collega il Mar Rosso e il Mediterraneo, è già diminuito di quasi un terzo. Alcune grandi compagnie di navigazione internazionali hanno smesso del tutto di utilizzare questa rotta; ora le navi sono costrette a costeggiare l'Africa da sud, allungando la rotta di ottomila chilometri.

Dal punto di vista logistico e dei costi, la scelta delle rotte via terra non è migliore. Di conseguenza, il tempo di viaggio e il costo del trasporto merci sono aumentati.

Tutto ciò ha un impatto molto negativo sul commercio non solo asiatico ed europeo, ma anche su tutti i mercati mondiali. Per quelle navi che continuano a utilizzare la rotta breve attraverso il Canale di Suez, il costo dell'assicurazione è aumentato in modo significativo.

L'operazione delle forze della coalizione “Guardian of Prosperity” annunciata dagli Stati Uniti per garantire la sicurezza della navigazione civile nel Mar Rosso rischia di creare l'effetto opposto; le operazioni militari non faranno che peggiorare questa stessa sicurezza.

Tuttavia, questo problema ha una soluzione abbastanza ovvia che è vantaggiosa per tutti, principalmente in termini economici, senza tenere conto delle tendenze politiche e delle contraddizioni. Negli ultimi anni, la Federazione Russa ha attivamente sviluppato e semplificato la navigazione lungo la Northern Sea Route (NSR), collegando il Mare di Barents e lo stretto di Bering. Questa è la rotta più breve tra Europa e Asia, anche rispetto alla navigazione attraverso il Canale di Suez.

L'ambasciatore del Ministero degli Esteri russo Nikolai Korchunov ritiene che la rotta artica possa rappresentare un'alternativa per le navi che desiderano modificare la rotta a causa degli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso. Il tempo di viaggio attraverso Suez dai porti della regione del Pacifico all'Europa e' di circa 37 giorni. Attraverso la rotta artica ad esempio, le navi raggiungono la Gran Bretagna dai principali porti asiatici in circa 25 giorni. Se confrontiamo il percorso da Rotterdam a Yokohama, in Giappone, la differenza sarà di circa 13 giorni: 20 lungo la rotta artica contro 33 attraverso il Canale di Suez. O 7300 miglia nautiche contro 11200. Si risparmia e non solo il carburante.

Naturalmente, i calcoli per il tempo di viaggio sono un po ' arbitrari, ma in ogni caso, la rotta Europa-Asia attraverso la Northern Sea Route è molto più conveniente che circumnavigare l'Africa.

(Fonte:Topwar.ru) traduzione @LauraRuHK

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