Villaggio spagnolo in vendita al prezzo di un appartamento

In Spagna sono in vendita interi villaggi, che costruttori, comuni e banche vogliono scaricare a causa dell'economia in difficoltà del paese. RT ha visitato una di queste comunità abbandonate per scoprire quanto è grande la domanda di villaggi a basso costo.
A poco più di un'ora di auto da Barcellona, in Catalogna, si trova il villaggio di Esblada. L'intero villaggio è in vendita a soli 280,000 euro, come il prezzo di un appartamento con una camera da letto in una grande città.
A quel prezzo, il potenziale acquirente ottiene un'abitazione con una cantina, una piccola chiesa e quattordici case, abbandonate e trascurate da più di 60 anni.


L’unico residente rimasto, Ramon Martin, un enologo, spera che l'acquirente giusto possa riportare vita e occupazione nel villaggio.
"Mi piacerebbe che arrivasse gente alternativa", ha detto di RT Matt Trezza. "Persone che amano la natura. Non vorrei vedere persone che vengono qui per sfruttare questi luoghi, ma che lavorassero per svilupparli".


Finora ha visto potenziali acquirenti che vanno e vengono. Elvira Farian, un’ agente immobiliare, dice la maggior parte di loro sono stranieri.
"Russi, americani, messicani - in questo momento stiamo lavorando con questo tipo di clienti," dice. "I russi, che cercano questo tipo di proprietà sono di solito alla ricerca di un investimento, o vogliono avviare qualche affare qui".

I residenti di Esblada o sono morti o si sono andati via, e il villaggio è stato venduto ad un costruttore che è fallito durante la crisi finanziaria. Ora è di proprietà di una banca, che sta cercando di liberarsene. E non è certo facile.

Ci sono circa un centinaio di altri villaggi in Spagna in attesa di essere venduti. Uno di questi, a Barcellona, è stato anche offerto gratuitamente a marzo a chi avesse proposto con un progetto di sviluppo per il paese.
Le offerte non sono mancate e hanno superato persino la domanda. Tuttavia, il prezzo basso viene compensato dalla prospettiva di spendere una fortuna nella ristrutturazione.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa