"Google è cresciuto grande e cattivo". Assange svela nuovi intrecci del gigante di Internet



Julian Assage lancia un altro attacco contro il colosso mondiale Google in un articolo in cui rivela le connessioni della multinazionale e le donazioni alla Casa Bianca.

Secondo il fondatore di Wikileaks, Google, una delle più grandi società di Internet di tutto il mondo, “dovrebbe suscitare seria preoccupazione a livello internazionale”. "Google sta progressivamente diventando Internet per molte persone. La sua influenza sulle scelte e il comportamento della totalità dei singoli esseri umani si traduce nel potere reale di influenzare il corso della storia," scrive Assange nel suo articolo, un estratto del quale è stato pubblicato da Newsweek.

L’articolo si basa sull’incontro personale di Assange con il presidente di Google, Eric Schmidt, ai tempi in cui il fondatore di Wikileaks era agli arresti domiciliari in Inghilterra: una storia sulle connessioni della multinazionale con il governo degli Stati Uniti che si intreccia con la personalità di Schmidt.



Laureato in ingegneria a Princeton, Schmidt si è unito al team di Sun Microsystems, una società che vendeva computer e software, nel 1983, e nel corso degli anni è diventato parte della sua leadership esecutiva. Sun ha avuto importanti rapporti con il governo degli Stati Uniti, "ma è quando diventa Ceo di Novell nello Utah che i documenti dimostrano la strategia di Schmidt nel coinvolgere Washington", scrive Assange.

In riferimento ai documenti sui fondi della campagna federale, Assange dice che “due lotti da 1.000 dollari" ad un senatore dello Utah nel 1999 è stata la prima donazione del futuro CEO di Google, con "più di una dozzina di altri politici e PACs, tra cui Al Gore, George W. Bush, Dianne Feinstein , e Hillary Clinton ... sul libro paga di Schmidt" negli anni successivi.

In vista del suo colloquio con il presidente esecutivo di Google nel 2011, Assange è "troppo ansioso di vedere un ingegnere della Silicon Valley politicamente ambizioso". Quando ha visitato Assange per intervistarlo "sulle basi organizzative e tecnologiche di Wikileaks," Eric Schmidt è stato accompagnato da Jared Cohen, direttore di Google Ideas, un think tank specializzato in politica estera degli Stati Uniti.

Descrivendo la politica di Schmidt come "sorprendentemente convenzionale, anche banale," Assange dice che l’uomo dietro Google "dava il meglio di sé quando parlava (forse senza rendersene conto) come un ingegnere."

Parlando di Cohen, Il fondatore WikiLeaks lo chiama "il direttore di un cambiamento di regime di Google."
Secondo la ricerca di Assange, "sta cercando di piantare le sue impronte su alcuni dei più importanti eventi storici nel Medio Oriente contemporaneo", tra cui la sua interferenza con la politica degli Stati Uniti in Afghanistan e in Libano.

"Nessuno vuole riconoscere che Google è cresciuto grande e cattivo. Ma lo è", dice Assange, fornendo non solo i dati dei collegamenti diretti con la Casa Bianca, ma anche ricordando lo scandalo del programma PRISM (programma di sorveglianza elettronica), quando la compagnia “è stata colta in flagrante nella preparazione di petabyte di dati personali a disposizione della comunità di intelligence degli Stati Uniti".

Google sta "attirando la gente nella trappola dei suoi servizi", "se il futuro di Internet sarà Google, ciò dovrebbe essere una seria preoccupazione per le persone in tutto il mondo", conclude Assange.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa