Nove miti sul "sistema"

Anni fa, scrive Simon Black su SovereignMan, un anziano maestro di arti marziali giapponese vantava un record di 200-0 contro i suoi avversari.
Il maestro sosteneva di avere un potere unico che gli permetteva di infliggere lesioni gravi alle persone senza nemmeno toccarle.
Non era un mago, precisa subito Black, si trattava di una truffa totale, ma questo non aveva importanza. La leggenda dei poteri del maestro si è rivelata essere molto più potente della realtà.
Tutti credevano a questa storia, anche lo stesso maestro. Ed era così fiducioso nelle sue capacità da spingersi a dire che avrebbe potuto battere qualsiasi combattente al mondo.
Un campione di arti marziali ha accettato la sfida e rapidamente il maestro è andato al tappeto con il naso rotto.
Nessuno poteva credere che il maestro fosse stato battuto così in fretta.
L'illusione di massa è una forza incredibilmente potente.
Vediamo gli stessi effetti in Occidente oggi - deliri di massa in tutto il mondo.
La gente sembra credere che i loro governi siano onnipotenti, in grado di trasformare l'acqua in vino, e il debito in ricchezza.
Ecco alcuni dei più grandi miti sul "sistema":
1. Il dollaro continuerà ad essere la valuta dominante.
Questa è una farsa totale. Brontolii si fanno più forti in tutto il mondo per stabilire un nuovo sistema finanziario non incentrato sul dollaro e la Cina ha preso l'iniziativa per trasformare questo desiderio in realtà.
2. Gli Stati Uniti sono ancora la potenza militare dominante nel mondo.
Se si misura dalla qualità del personale qualificato, questo è vero. Ma a che serve tutto questo potere militare, se non ci si può permettere di fare qualsiasi cosa con esso?
3. Le forze di polizia esistono per proteggere il popolo.
Sbagliato di nuovo. Sono molto più preoccupate di proteggere coloro che mantengono lo status quo che proteggere te.
4. Le elezioni fanno la differenza
Completamente falso. La maggior parte dei governi occidentali prende in prestito denaro per pagare gli interessi sul denaro che hanno già preso in prestito. A questo livello di disperazione, non importa chi è al potere.
5. La mia banca è sicura
Se guardate ai dati oggettivi, molte banche occidentali hanno livelli incredibilmente bassi di capitale e liquidità, l'esatto opposto di quello che una banca sicura dovrebbe avere.
6. Si deve andare all'università (college) per andare avanti
Tutto il contrario, andare al college, in molti casi, può frenarti. Il mondo è un grande luogo pieno di opportunità. Le competenze e le esperienze contano più di un pezzo di carta.
Ecco una scelta migliore, soprattutto per i giovani: andate all'estero, e diventare un apprendista di un successo, una persona competente che si rispetti.
7. L'ho visto in tv, quindi deve essere vero.
I media mainstream dipingono una versione distorta della realtà in modo che le persone siano tenute placate, docili e in gran parte all'oscuro di ciò che realmente accade nel mondo.
8. Il debito non importa, perché siamo in debito con noi stessi
Se siamo in debito con 'noi stessi', significa che avremo bisogno di un default su noi stessi.
Questo significa niente Social Security, Medicare, ecc. Significa che la Federal Reserve degli Stati Uniti diventerà insolvente e innescherà una crisi valutaria. Significa provocare il crollo di ogni banca del paese.
9. Gli Stati Uniti sono la terra della libertà
Cittadini sorvegliati. Tasse punitive, multe e regolamentazione. Aumento dello stato di polizia. Dire alla gente cosa possono o non possono mangiare, come coltivare il loro cibo, chi amare, chi odiare.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa