All you can read


di Leo Essen


Dopo il cibo e la musica arriva anche per i libri la formula «All you can read». Kobo – la catena alla quale è affiliata Mondadori – propone un abbonamento mensile di 9,99 per leggere tutto ciò che si desidera - più o meno.

Come nelle catene di sushi o nel PizzaGiro alcuni contenuti esclusivi sono fatturati a parte. Amazon, l'altro grande distributore, propone Kindle Unlimited, accesso libero a un milione di titoli per 9,99 al mese. Primo mese gratis.

Qualche anno fa ci aveva provato Alegre Edizioni, ma con i libri di carta. 100 euro per i primi 10 libri pubblicati a partire dal primo gennaio.
Gli abbonamenti sui libri di carta non hanno mai sfondando. Mondadori propone ancora abbonamenti su diverse collane, come I classici del giallo, 12 libri a 46 euro all'anno.

La vera scommessa si gioca sui libri digitali. Il nuovo formato ha indotto un cambiamento che ha travolto la filiera, sia nel suo aspetto prettamente industriale – impaginazione, design, stampa e distribuzione -, sia nel suo aspetto editoriale – lettura, editing, peer rewiev, correzione bozze.

Le case editrici che esibiscono un Direttore di Collana e un Comitato scientifico – Mimesis Edizioni, per esempio – sono legate a un passato di facciata, un passato che ritorna coma una farsa, perché gli scienziati «veri» sono scappati dalle case editrici, attratti dal sistema delle riviste e dal ranking cattedratico.

Scrivono paper in americano accademico, e sperano di salire nelle classifiche per assicurarsi un posticino nel mercato mondiale delle cadreghe.

Il grande zoo del libro è rimasto appannaggio degli scrittori della domenica, di tutti quelli che fino a qualche anno fa erano fermati sul confine delle lettere dal filo spinato steso dagli addetti ai lavori, dai professori, dai professionisti, dai filosofi, dai sociologi, da tutta la genia di pensatori e scrittori, custodi della parola - del logos - , arconti della scrittura.

Oggi, vivaddio, scrivono cani e porci. Il limite rimane sempre il tempo di lettura, che non è comprimibile.

Nel 2022 il prezzo medio per un libro è stato di € 14,84. Sono stati pubblicati 76.575 nuovi libri (35.200 ebook), per un fatturato complessivo di 1.175 (1.671 carta, 79 ebook, 25 audiolibri). Il picco (notevole) delle vendite è stato raggiunto a Natale (dati AIE).

Le più recenti da DelikatEssen

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa