Bielorussia: caccia SU-30SM e sistemi S-400 nell'accordo con la Russia

02 Settembre 2021 18:52 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Bielorussia rinforzerà le proprie difese con armamenti russi. Secondo quanto reso noto dal presidente Alexander Lukashenko arriveranno a Minsk "dozzine" di aerei, elicotteri e sistemi di difesa aerea, probabilmente anche i famigerati S-400.

"Nel prossimo futuro - ho firmato l'ordine due giorni fa - la Federazione Russa ci spedirà - non dirò esattamente cosa e l'esatta somma di denaro - decine di aerei, decine di elicotteri e armi essenziali per la difesa aerea, forse anche S-400. Ne abbiamo molto bisogno, l'ho già detto", ha detto Lukashenko, secondo quanto riporta l’agenzia BelTA.

“In altre parole, gli equipaggiamenti più moderni. Ci attrezzeremo. Se durante l'esercitazione [Zapad-2021] vediamo che abbiamo bisogno di qualcos'altro, allora lo compreremo dalla Federazione Russa.

Minsk interessata alle armi russe

Lukashenko lo aveva già dichiarato a inizio agosto: la Bielorussia è interessata all'acquisizione di sistemi di difesa aerea missilistici S-400. A tal proposito la Bielorussia ha contattato il presidente russo Vladimir Putin per la spedizione di S-400 "a un prezzo speciale, a credito". Lukashenko si è detto fiducioso che la Russia concederà i sistemi S-400 alla Bielorussia.

Piani per la spedizione di armi in Bielorussia

Le forze armate bielorusse si preparano a riarmare le proprie forze di difesa aerea e dotarle dei sistemi di difesa aerea missilistici S-400, sviluppati in Russia, ha dichiarato a gennaio il comandante del generale Igor Golub delle forze aeree e di difesa aerea bielorusse.

Alla fine di giugno, il vice capo del servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare Andrey Boytsov ha dichiarato che la Russia è pronta a esaminare la spedizione dei sistemi S-400 e dei sistemi di difesa aerea Pantsir-S1, se Minsk avesse presentato una richiesta ufficiale.

Ad aprile, il Capo di Stato Maggiore bielorusso Andrey Gurtsevich ha rivelato che è prevista a breve la seconda spedizione di quattro aerei Su-30SM, aggiungendo che è stato firmato un contratto per quattro elicotteri Mi-35. Secondo Gurtsevich, erano in corso lavori precontrattuali per l'approvvigionamento dei sistemi di difesa aerea Pantsir-S e S-400.

A febbraio, il Ministero della Difesa bielorusso ha annunciato che la Bielorussia riceverà quattro aerei Su-30SM nell'ottobre 2022.

La cooperazione tra Mosca e Minsk si intensifica. E i rapporti sembrano tornati distesi come non avveniva da tempo. Evidentemente la Bielorussia ha capito che senza il sostegno di Mosca rischia di finire travolte dalle mosse destabilizzanti ordite a occidente. Con i nuovi armenti, inoltre, diventa davvero arduo per altri paesi immaginare azioni di forza contro Minsk.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa