Tempi sempre più duri per i caccia stealth come gli F-35 e gli F-22 statunitensi. Il primo aereo di allerta precoce (AEW) ad ala fissa sviluppato dalla Cina ha effettuato con successo il suo volo di debutto. Così dopo gli Stati Uniti la Cina è l’unico paese ad aver sviluppato con successo tale piattaforma.
Il nuovo Xian KJ-600 AEW aumenterà le capacità di combattimento della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) con i suoi occhi di vasta portata. "Le portaerei cinesi attualmente fanno affidamento su elicotteri di preallarme per svolgere il lavoro, ma possono trasportare solo radar più piccoli, avere una velocità limitata e coprire solo un raggio di circa 200 chilometri, mentre un velivolo di preallarme ad ala fissa può coprire da 400 a 500 chilometri ", ha detto al Global Times (GT) Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge con sede a Pechino.
Il PLAN attualmente ha due portaerei. CNS Liaoning, che in origine era una nave dell'era sovietica di 67.500 tonnellate, 999 piedi di lunghezza e 246 piedi di diametro.
La CNS Shandong, la prima portaerei cinese costruita in Cina, è stata commissionata lo scorso anno dal presidente Xi Jinping. Può trasportare almeno 36 jet da combattimento J-15 sul suo ponte di volo, a differenza del Liaoning che potrebbe trasportarne solo 24.
Ha sistemi di propulsione convenzionali e utilizza una rampa per lanciare jet da combattimento J-15, la punta di diamante delle portaerei cinesi, come il CNS Liaoning. La nave utilizza anche diversi tipi di elicotteri. "È dotato del sistema radar AESA in banda S di tipo 346 avanzato", ha detto una nota CSIS sulla nave.
La terza portaerei cinese dovrebbe utilizzare un ponte di volo piatto con catapulte elettromagnetiche, che sarà compatibile con il KJ-600, ha aggiunto l'analista. Il KJ-600 dovrebbe essere schierato sul Tipo 003, la terza portaerei cinese che non ha ancora fatto il suo debutto.
L'esperto militare di Pechino Li Jie ha dichiarato a Global Security nel gennaio 2018 che l'aereo è in grado di rilevare gli aerei F-35 e F-22 di quinta generazione di Lockheed Martin.
La furtività non è un mantello dell'invisibilità, è assolutamente possibile che la Cina possa rintracciare il Raptor, afferma The National Interest.
di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio) Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...
di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa