Caccia stealth TF-X: la Turchia apre alla collaborazione con la Russia

07 Settembre 2021 21:49 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Come abbiamo visto la Turchia esclusa dal programma F-35 dagli Stati Uniti per aver acquisito il sistema antimissile S-400, ha deciso di puntare con decisione sullo sviluppo di un proprio caccia stealth di quinta generazione, prodotto in patria.

Il progetto ha il nome di TF-X.

Il TF-X di quinta generazione (Turkish Fighter - Experimental) è attualmente sviluppato dalla Turkish Aerospace Industries (TAI) per l’aeronautica turca e Ankara punta anche all’esportazione all’estero.

Nello sviluppo del nuovo caccia la Russia ha offerto alla Turchia la propria collaborazione. Da Ankara arriva un’apertura. La Turchia è aperta a parlare con chiunque voglia collaborare a progetti come la produzione congiunta di un aereo da combattimento, ha affermato il presidente del massimo organismo di difesa turco, rispondendo a una domanda sull'intenzione di Ankara di costruire tale velivolo con Mosca.

Ismail Demir, presidente della Presidenza delle industrie della difesa (SSB), ha parlato all'emittente turca TRT Haber dei progetti dell'industria della difesa, come riporta il quotidiano Daily Sabah. "Il processo di progettazione (del National Combat Aircraft) è attualmente in corso e il paese ha già iniziato a produrre diverse parti", ha affermato Demir. Ha aggiunto che la “porta è aperta” per i paesi amici e alleati “che vogliono far parte di questo progetto”.

Uno dei progetti più attesi del paese, il caccia TF-X sarà un caccia stealth di quinta generazione progettato a livello nazionale.

Turkish Aerospace Industries (TAI) è il principale appaltatore del progetto e vedrà anche contributi da diverse aziende del settore della difesa locali. L'aereo da combattimento sarà presentato per la prima volta il 18 marzo 2023.

Il capo del dipartimento aeronautico della SSB, Abdurrahman ?eref Can, ha precedentemente dichiarato in un programma che il progetto progredirà sotto forma di produzione "a blocchi" e che il primo aereo a lasciare l'hangar sarà a tutti gli effetti un jet di quarta generazione.

Il velivolo sarà inizialmente alimentato da un motore già pronto, con future iterazioni che utilizzeranno un motore che sarà sviluppato da TRMotor.

Demir ha inoltre affermato che la Turchia prevede di sviluppare un aereo da combattimento senza pilota e un razzo domestico da inviare nello spazio.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa