Di Sergio Cararo
C'è un ingorgo nel Canale di Suez, ma non solo.
Quello che vedete è l'ingorgo del traffico marittimo che transita nel Canale di Suez e poi nello Stretto di Sicilia ma anche nello Stretto di Hormuz. Sono le tre strozzature che possono mettere in crisi un sistema.
Con volumi minori c'è anche lo Stretto dei Dardanelli. Una nave di traverso nel Canale di Suez (certo una nave gigantesca) e si è fermato un pezzo di mondo. La "vulnerabilità" non sta solo nella conformazione geografica dei passaggi, sta anche nel volume della circolazione delle merci. E con i prezzi sempre più bassi. Lo shipping (trasporto via nave) pesa per meno dell'4% sui costi. Quindi bisogna trasportare più merci possibili (veri e propri palazzi di container sulle navi) e più frequentamente possibile per rientrare nei costi. Questo ormai è un sistema fuori controllo, da dove lo prendi lo prendi: pandemia, logistica, estrazione selvaggia materie fossili e loro utilizzazione massiva.
L'ambiente, come il lavoro, è il limite visibile e la contraddizione del capitalismo.
di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio) Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...
l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...
Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa