Fine dell'euro? Economisti mettono in discussione la stabilità a lungo termine dell'euro dopo la pandemia

L'Eurozona è sull'orlo della crisi poiché l'euro subisce una "lenta combustione" tra dubbi sul futuro a lungo termine del progetto europeo. Riuscirà la moneta unica a resistere all’impatto provocato dalla crisi del coronavirus?

Questo il parere di alcuni economisti sentiti dal quotidiano britannico Express.

Christopher Vecchio, di Dailyfx.com, ha dichiarato che l'euro ha "perso terreno rispetto a tutte le principali valute" mentre ci sono preoccupazioni sul futuro dell'UE dopo settimane di discussioni tra Stati membri su come strappare il continente dalla rovina finanziaria causata dal coronavirus. Ha affermato che la crisi COVID-19 ha messo "in discussione la stabilità a lungo termine del progetto europeo nel suo insieme".

Vecchio ha spiegato: “Dato che tutta l'attenzione è stata rivolta ai mercati azionari e delle materie prime globali, l'euro ha bruciato per tutto il mese di aprile, avendo perso terreno rispetto a tutte le principali valute”.

“In effetti, la pandemia di coronavirus sta dimostrando di sfilacciarsi per i legami istituzionali che legano insieme i 27 membri dell'Unione europea, mettendo ancora una volta in discussione la stabilità a lungo termine del progetto Euro nel suo complesso”.

L'economista di ING Carsten Brzeski ha dichiarato: "Scommetterei 100 euro che una crisi del debito non rientrerà nei prossimi uno o due anni”.

"Tuttavia, probabilmente scommetterei anche altri 100 euro che tornerà una crisi esistenziale della zona euro. In una certa misura, la crisi del coronavirus è un acceleratore”.

"Riporterà la questione fondamentale di quale sia la politica giusta e come affrontare l'elevato debito pubblico".

I ministri delle finanze dell'UE hanno concordato un pacchetto di misure del valore di mezzo trilione di euro per attutire il colpo della pandemia di coronavirus, ma lasciato irrisolta la questione più controversa su come condividere l'onere finanziario che li ha così amaramente divisi.

Resta infine lo scontro tra i paesi del sud, Italia in testa, il nord fiscalmente conservatore con in testa come baluardo i Paesi Bassi.

Le più recenti da Finanza

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa