Funzionaria del Pentagono: l'Ucraina deve iniziare a pagare per le armi che riceve

01 Marzo 2023 18:14 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Gli aiuti di Washington non sono mai stati disinteressati, la Storia insegna, prima o poi, con le buone o con le cattive si riprende tutto con gli interessi. Se finora questo aspetto degli aiuti e delle armi che l’Ucraina un giorno dovrà pagare non era stato considerato, dal Pentagono ecco che arriva la sveglia che desta dal sonno del servilismo.

L'Ucraina deve iniziare a pagare per i sistemi d'arma che riceve come aiuti militari da Washington. Ha ricordato, ieri, il consigliere del segretario del Dipartimento della difesa Usa per gli affari di sicurezza internazionale, Celeste Wallander, in un'audizione della commissione per il bilancio della Camera dei rappresentanti del Paese.

A margine della seduta, Mike Garcia, deputato repubblicano per lo stato della California, ha affermato che l'idea che l'Ucraina compri armi invece di chiederle gratuitamente andrebbe d'accordo con i contribuenti statunitensi, anche se ha ammesso che Kiev deve affrontare difficoltà economiche.

Da parte sua, Wallander ha sottolineato che Washington non ha consegnato a Kiev tutte le armi richieste, mentre le autorità ucraine “non hanno effettuato acquisti importanti da compagnie americane”.

"In questo momento non hanno un budget di tale portata, ma hanno acquisito alcune delle proprie capacità. È un ottimo punto che dobbiamo convincere anche [gli ucraini] ad avviare la propria pianificazione della spesa per la difesa", ha precisato l’alto funzionario del Pentagono.

Conto per i fondi stanziati

Nel frattempo, l'interesse per la trasparenza dei fondi statunitensi spesi in Ucraina continua a rafforzarsi. Mercoledì scorso, il Comitato di controllo e responsabilità, guidato dal repubblicano James Comer, ha chiesto al Pentagono, al Dipartimento di Stato e all'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) di presentare dossiers sulla spesa per aiuti finanziati dai contribuenti statunitensi a Kiev, per garantire che quei fondi siano "protetti da sprechi, frodi e abusi".

Da parte sua, il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il 24 febbraio che i legislatori del Congresso hanno approvato un esborso totale di oltre 113 miliardi di dollari in aiuti militari, economici e umanitari dall'inizio dell'esercito russo operazione.

Secondo l'ultimo notiziario del Pentagono , gli Stati Uniti hanno promesso di fornire all'Ucraina armi per un valore di oltre 31,7 miliardi di dollari dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa