Gaza, 104 morti e 760 feriti per l’attacco di Israele contro palestinesi in attesa di aiuti

29 Febbraio 2024 13:09 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Almeno 104 persone in attesa di aiuti alimentari sono state uccise e 700 ferite dopo essere state colpite dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza questa mattina, ha riferito il Ministero della Sanità di Gaza, citato da Al Jazeera.

Secondo Al Jazeera, i cittadini si erano radunati vicino alla rotonda di Al Nabulsi a Gaza per aspettare i camion degli aiuti con la farina, ma sono stati attaccati dall'esercito israeliano.

Dopo aver aperto il fuoco, i carri armati israeliani sono avanzati e hanno investito molti dei corpi e dei feriti, ha aggiunto l'emittente del Qatar, evidenziando che si tratta di "un massacro, che si aggiunge alla carestia che minaccia i cittadini di Gaza".

I media hanno verificato le immagini che mostrano i corpi di dozzine di palestinesi morti e feriti trasportati negli ospedali su camion, mentre le ambulanze non potevano raggiungere la zona perché le strade erano "completamente distrutte”.

Secondo Al Jazeera, per trasportare alcuni dei morti e dei feriti sono stati necessari carri trainati da asini, mentre altri sono rimasti per ore sulle strade.

Il ministero degli Esteri palestinese ha condannato il “massacro atroce” e ha chiesto un cessate il fuoco immediato “come unico modo per proteggere i civili”, definendolo “parte integrante della guerra di sterminio di massa ” dei palestinesi da parte di Tel Aviv.

"Il governo israeliano non presta attenzione agli appelli e alle richieste internazionali per la protezione dei civili" ed esercita "la brutale politica di sfollamento forzato del nostro popolo", ha lamentato la cancelleria palestinese.

Il Ministero della Sanità ha dichiarato che decine di feriti versano in condizioni gravi e critiche, il che potrebbe far salire il bilancio delle vittime a oltre 100.

------------------------------

"CAPIRE LA PALESTINA": NUOVA IMPERDIBILE PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

LA STORIA NON E' INIZIATA IL 7 OTTOBRE. TRE LIBRI FONDAMENTALI PER CONOSCERLA A FONDO (AD UN PREZZO SPECIALE)

VAI ALLA PROMO

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa