Giù il sipario: è finita la farsa della "democrazia"

10 Maggio 2023 07:00 Pasquale Cicalese

Ma tu pensa se la Carta Costituzionale debba essere riformata da Meloni, le cui radici storico politiche sono di un partito dichiarato dalla Carta illegale, e da una con passaporto americano che ha fatto lo stage con Obama.

Il primo esame che feci fu Storia dei movimenti e dei partiti politici, tema la Costituente. Ebbi modo di leggere i resoconti: c'erano Togliatti, Terracini, La Pira e altri. Alta politica, formazione culturale possente, da parte di tutti.

Ora è una farsa, o meglio, una tragedia continua.

Iniziò il centrosinistra con il Titolo V, hanno sfasciato lo Stato, il regionalismo ha portato al caos e alla moltiplicazione di centri di spesa incontrollabili, facendo schizzare il debito pubblico e ammazzando i servizi, specie la sanità.

Ora il Presidenzialismo, deriva autoritaria con cui si controlleranno le "due società", la società dei produttori, con dentro l'aristocrazia operaia, e la società degli esclusi.

La Francia di Macron la stanno preparando, da noi devono anticipare qualsiasi rivolta, dando poteri all'esecutivo presidenziale.

E' finita la farsa della democrazia, chi manda armi a Kiev, chi manda flotte nel Mar cinese meridionale, chi boccia il Memorandum della Via della Seta. Noi e loro. E, dentro i confini, noi e loro. Contrapposizione, quando la Carta Costituzionale tendeva a fare sintesi tra varie anime politiche, contrappesi, e ci riuscì. Certo, c'era la Carta tradita dagli eventi dei decenni successivi, le Br nacquero anche per questo, ma c'era un minimo di sovranità e libertà.

Ora comanda la Nato, che aprirà un ufficio in Giappone. Ci stanno preparando a conflitti di bassa intensità, come sfogo alla crisi capitalistica pluridecennale, alla perdita di centralità storica.

Nel mentre il Medio Oriente, tranne Israele, ritrova la pace e la concordia tra paesi. Gli Usa, la Nato, hanno perso il M. O. , l'America Latina, l'Africa. Non resta che lo scontro, il contarsi e nel contarsi serrare le fila interne, con svolte autoritarie.

Le più recenti da Le cicale e la formica

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa