Il 'padre del bitcoin' ha una fortuna di 63 miliardi di dollari (ma nessuno sa chi sia)

La fortuna dell'enigmatico fondatore del Bitcoin, conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto e che si presume sia proprietario del 5% di tutti i bitcoin esistent , avrebbe superato, ieri, i 63 miliardi di dollari, diventando così una delle persone più ricche su il pianeta.

Si stima che il creatore del protocollo di valuta virtuale più popolare al mondo, la cui vera identità rimane un mistero circondato da tutti i tipi di miti , abbia un account con circa 980.000 bitcoin .

In questo modo, dopo il record che la criptovaluta ha battuto ieri - quando secondo alcune piattaforme il suo prezzo ha raggiunto un massimo storico di 64.863,10 $ - il numero di monete in possesso di Nakamoto ha raggiunto un valore totale di 63.565.838.000 $ .

In cima alla lista di Forbes

Quella somma metterebbe il presunto "padre del Bitcoin" al 16º posto nella lista dei miliardari mondiali 2021 della rivista Forbes, al di sopra del magnate messicano Carlos Slim.

Si stima che, al ritmo con cui la criptovaluta continua ad apprezzarsi, non passerà molto tempo prima che il misterioso proprietario di quei numerosi asset elettronici raggiunga le posizioni più alte della "classifica".

Una sola persona o un gruppo?

Tuttavia, sappiamo per certo chi è Satoshi Nakamoto? Il suo nome è stato ascoltato per la prima volta nel 2008, dopo la comparsa di una pubblicazione accademica da lui firmata dove si considerava la creazione della criptovaluta.

Per alcuni esperti, tra cui il programmatore Laszlo Hanyecz, che faceva parte del team di sviluppo di Bitcoin, è uno pseudonimo che rappresenta un gruppo di persone.

"Ho sempre avuto l'impressione che [Nakamoto] non fosse una persona reale. Bitcoin sembra essere troppo ben progettato perché una singola persona lo abbia avviato", ha spiegato l'esperto l'informatico.

Le più recenti da Finanza

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa