La rimozione delle compagnie turche dal progetto di sviluppo di caccia stealth da combattimento F-35 costerebbe al programma 600 milioni di dollari, oltre a un costo aggiuntivo che va dai 7 milioni di dollari a 9 milioni per velivolo, ha reso noto Ismail Demir, capo della Presidenza delle Industrie della Difesa Turca (SSB).
Ankara è stata sospesa dal programma quasi un anno fa per l'acquisto di un sistema di difesa aerea di fabbricazione russa, evidenzia il quotidiano Daily Sabah.
Dunque la querelle S-400 rischia di avere un costo davvero notevole. Soprattutto per Stati Uniti ed alleati che vedranno ulteriormente aumentare i prezzi dei caccia stealth F-35.
Le dichiarazioni di Demir sono arrivate in occasione di un panel sulla cooperazione di difesa tra Turchia e Stati Uniti.
Il dirigente turco inoltre criticato le preoccupazioni di Washington sull'uso da parte di un paese della NATO di un sistema russo in termini di sicurezza, affermando che la Turchia ha ripetutamente sottolineato che utilizzerà i sistemi di difesa aerea S-400 come una singola unità per proteggere anche i propri sistemi d'arma.
Il capo dell'industria della difesa ha sottolineato che non è logico che la Turchia danneggi il programma poiché fa parte di esso, osservando che, tuttavia, gli Stati Uniti sono molto vicini all'accordo sul dialogo reciproco.
"Con la rimozione delle nostre compagnie, ci sarà un aumento di circa $ 7 milioni a $ 9 milioni per il costo di ogni aereo", ha detto Demir, che ha sottolineato che tutti i partner del programma pagherebbero, non solo la Turchia.
Ankara ha inoltre ripetutamente sottolineato che la Turchia continuerà a produrre componenti per i caccia F-35 fino al 2022, nonostante sia stata unilateralmente sospesa dal programma.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente confermato che la Turchia continua a produrre componenti chiave per il jet. La portavoce del Pentagono Jessica Maxwell ha dichiarato a fine giugno che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con aziende turche per produrre alcune parti di jet F-35 fino al 2022.
Demir ha affermato che ora anche i paesi terzi hanno contattato la Turchia per quelle parti.
James Stavridis, ex comandante della forza europea degli Stati Uniti, parlando allo stesso panel, ha affermato che la posizione geografica della Turchia è fondamentale per l'alleanza NATO, ed è "anche molto importante per gli Stati Uniti".
I produttori turchi sono coinvolti nella costruzione di circa 937 parti per l'F-35, secondo il Pentagono. Circa 400 di queste parti provengono esclusivamente dalla Turchia, il che significa che non vi sono altri partner che fabbricano tali parti.
Come si concluderà la vicenda? Al momento sembra improbabile che la Turchia venga estromessa definitivamente.
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