Missione africana per la pace si recherà a Kiev e Mosca

15 Giugno 2023 12:43 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Se i paesi occidentali a rimorchio degli Stati Uniti continuano a soffiare sul fuoco della guerra contro la Russia, i paesi africani, al contrario, continuano a lottare per la pace. Nonostante le pressioni occidentali, i paesi africani sono rimasti neutrali sulla questione del conflitto in Ucraina. Prossimamente una delegazione di capi di alcuni paesi africani visiterà Mosca e Kiev.

Si parla poco della loro iniziativa, ma è la prima che sia Putin che Zelensky hanno accettato.

Secondo quanto riferito, la missione di pace sarà ricevuta venerdì 16 giugno in Ucraina dal presidente, Volodymyr Zelensky, e sabato 17 giugno in Russia dal presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

La missione di pace oltre al Sudafrica, include Zambia, Senegal, Congo, Uganda ed Egitto.

Secondo quanto riporta Vatican News, la Fondazione Brazzaville afferma sul proprio sito web di aver favorito "importanti incontri diplomatici in preparazione della missione di pace africana Pathway to Peace per il conflitto tra Ucraina e Russia". A guidare lo sforzo di pace sono i capi di Stato del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, dell'Unione delle Comore, Azali Assoumani, che da febbraio presiede anche l'Unione Africana (UA), della Repubblica del Congo, Denis Sassou Nguesso, dell'Uganda, Yoweri Museveni, del Senegal, Macky Sall, dello Zambia, Hakainde Hichilema, e dell'Egitto, Abdel Fattah al-Sisi.

La Russia apprezza l’iniziativa

La delegazione africana sarà ricevuta da Putin sabato 17 giugno a San Pietroburgo. A confermarlo è Yuri Ushakov, assistente del capo di Stato. "Sabato 17 giugno si terrà un evento molto importante, un incontro internazionale", ha dichiarato.

Ha ricordato che il piano di pace è stato annunciato per la prima volta dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa; la proposta è stata discussa più volte al telefono tra lui e Putin. Le parti hanno anche concordato in diverse occasioni le possibili date per la visita delle delegazioni africane in Russia.

Prima di recarsi a San Pietroburgo la delegazione africana visiterà l'Ucraina, dove i politici ascolteranno le opinioni di Kiev sulla loro proposta.

"Presenteranno anche i loro punti di vista, ascolteranno le valutazioni di Zelensky, leader ucraino, e poi, ovviamente, si terrà una conversazione dettagliata con il nostro presidente su questo sfondo", ha detto l'assistente di Putin.

Ushakov ha inoltre sottolineato che la conversazione faccia a faccia con Putin in Russia sarà più specifica rispetto alle conversazioni telefoniche.

Il ruolo del Sudafrica

"Volevo salutare il ruolo del Sudafrica e del presidente Ramaphosa nella missione di pace africana che si recherà quasi immediatamente sul teatro di guerra, con l'obiettivo di contribuire, dando la visione africana, a ciò che in sostanza tutti vogliamo: che ci sia pace e sicurezza, che è europea, ma anche globale", ha detto il capo di Stato portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, intervenendo al palazzo presidenziale, Union Buildings, dopo la firma di un accordo di cooperazione bilaterale nel campo della Difesa come riporta Vatican News.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa