Prof. Jeffrey Sachs: "Siamo sulla strada della Terza Guerra Mondiale e nulla ci viene spiegato. Nulla ci viene detto"


Intervenendo nella trasmissione di Judge Napolitano, "Judging Freedom", il professore della Columbia University e oggi, a nostro parere, la voce più lucida sul panorma internazionale, Jeffrey Sachs, ha sintetizzato alla perfezione il momento storico che stiamo vivendo.

Vi proponiamo la traduzione di uno stralcio per noi molto importante.


------

"Siamo sulla strada della Terza Guerra Mondiale in questo momento: nulla ci viene spiegato, nulla ci viene detto, e non abbiamo scelte.

La CIA arriva, conduce i briefing e si parte con l'escalation militare.

L'opinione pubblica è profondamente scontenta, gli studenti vengono picchiati, i docenti arrestati perché non se ne può parlare.

Sono un professore ebreo della Columbia University.

Non si tratta di antisemitismo; si tratta di un massacro che sta avvenendo a Gaza in questo momento e che non piace al popolo americano.

Il popolo non gradisce la nostra complicità e sta protestando: ecco di cosa si tratta.

Ma in questo momento non ci comportiamo in modo ragionevole, nemmeno per discutere onestamente di queste cose, per conoscere i fatti, o per avere udienze in cui il nostro esecutivo sia chiamato a rispondere del suo comportamento dinanzi al Congresso.

Questo era uno dei ruoli fondamentali che il Congresso avrebbe dovuto svolgere.

È ridicolo pensare che oggi funzioni così: non è così.

Io so che non è così.

Non c'è alcun tipo di responsabilità.

Ci sono briefing a porte chiuse e poi, se ci si rivolge a un deputato o a un senatore, come faccio spesso, questi rispondono: "Beh, Jeff, non dovrei parlare di queste cose. Sono sicuro che capisci".

Nel frattempo, i nostri alleati della NATO stanno parlando di trasferire truppe in Ucraina e la Russia sta effettuando esercitazioni nucleari tattiche proprio in questi giorni.

È una follia.

Questo è ciò che si legge sulla via della Prima Guerra Mondiale, quando poche persone decidevano il destino del mondo.

Avevamo affermato che, essendo una repubblica, non sarebbe potuto accadere qui, ma a partire dal 1947 è accaduto ripetutamente.

È l'anno del National Security Act; è l'anno in cui siamo diventati segreti, e ora non possiamo ritenere il nostro governo responsabile perché tutto è riservato".


PER VEDERE L'INTERVISTA COMPLETA RIMANDIAMO A QUESTO LINK

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa