Putin: "La controffensiva è fallita, l'iniziativa è completamente nelle mani delle Forze Armate russe"

16 Gennaio 2024 18:39 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La controffensiva delle Forze Armate dell'Ucraina si è conclusa con un fallimento assoluto, l'iniziativa nella zona dell’operazione militare speciale è interamente nelle mani delle truppe russe. Questo è quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riportato dai media.

Secondo Putin, se questa situazione continuerà, si porrà presto la questione della statualità dell'Ucraina.

"Non solo la controffensiva è fallita, ma l'iniziativa è completamente nelle mani delle Forze Armate russe. Se si continua così, potrebbe essere inferto un colpo irreparabile e molto grave alla statualità ucraina".

Allo stesso tempo, Putin ha sottolineato che la politica poco accorta dell'attuale leadership ucraina ha portato a tale sviluppo della situazione.

"Ma questa è la loro area di responsabilità, questo sarà il risultato della loro politica", ha detto il presidente.

Putin ha anche osservato che il regime di Kiev bombarda i territori russi di confine per distogliere l'attenzione dai propri fallimenti.

"Uno dei compiti principali di questo tipo di attacchi è quello di distogliere l'attenzione dal completo e totale fallimento della cosiddetta controffensiva".

Il conflitto in Ucraina sarebbe finito da tempo se il regime di Kiev non opponesse un netto rifiuto alla prospettiva di negoziare con Mosca, ha poi spiegato Putin.

Il presidente russo a tal proposito ha ricordato le recenti dichiarazioni di David Arajamia, uno dei negoziatori ucraini che ha partecipato ai colloqui di pace con la Russia nella primavera del 2022, il quale ha rivelato che le pressioni dell’allora primo ministro britannico Boris Johnson sono state uno dei fattori che hanno spinto il regime di Kiev a ritirarsi dal processo di pace.

"Non sono stupidi? E dicono: 'L’avremmo fatto più di un anno e mezzo fa'. Questo evidenzia ancora una volta che non sono persone indipendenti".

Il presidente Putin ha infine criticato la "formula di pace" del presidente dell'Ucraina, Vladimir Zelenskyj, che chiede alla Russia di "rinunciare" alle "conquiste" fatte nell'ultimo anno e mezzo, ma sia l'Ucraina che l'Occidente "sanno che questo è impossibile". Quindi ha aggiunto che la formula di Zelensky è "la continuazione dell'applicazione del decreto del presidente ucraino sul divieto di negoziati con la Russia; questi sono requisiti proibitivi per il processo negoziale".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa