Russia: Gli attacchi USA in Iraq e Siria sono “azioni illegali e irresponsabili”

06 Febbraio 2024 09:51 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri, riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ONU, convocato su richiesta della Russia in merito agli attacchi degli Stati Uniti d’America in Iraq e Siria della scorsa settimana.

Vasili Nebenzia, rappresentante della Russia all’ONU ha ribadito che le azioni dei Paesi anglosassoni in Medio Oriente rappresentano una minaccia diretta alla pace e alla sicurezza internazionale, e “minano l'ordine mondiale basato sulla supremazia del diritto internazionale universale e sul ruolo centrale delle Nazioni Unite."

Per Nebenzia, gli attacchi di Washington come "azioni illegali e irresponsabili", ricordando che "ancora una volta al mondo è stata mostrata la natura aggressiva della politica americana in Medio Oriente e il completo disprezzo di Washington per il diritto internazionale.”.

Il diplomatico ha avvertito che "attaccando ultimamente, praticamente senza sosta, obiettivi di gruppi presumibilmente filoiraniani in Iraq e Siria, gli Stati Uniti stanno deliberatamente cercando di trascinare i più grandi paesi del Medio Oriente in un conflitto regionale.”

Nebenzia ha osservato che è "evidente" che gli attacchi aerei statunitensi mirano espressamente ad esacerbare ulteriormente la tensione nella zona.

Altro aspetto ricordato dal rappresentante di Mosca, riguarda il fatto che Washington colpisce le Forze armate siriane situate nell'est del Paese, soprattutto nella provincia di Deir ez-Zor, dove sta combattento l’ISIS-DAESH, cui Washington racconta di combattere, ma "contrariamente alle sue dichiarazioni, offre in realtà tutela e sponsorizzazione."

Le forze armate statunitensi hanno lanciato attacchi aerei venerdì scorso contro più di 85 obiettivi del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane e delle milizie affiliate in Siria e Iraq, dopo che il presidente americano Joe Biden aveva accusato i "gruppi militari sostenuti da Teheran" dell'attacco ad una base americana in Giordania , che ha provocato la morte di tre soldati. Da parte sua, l’Iran ha negato il proprio coinvolgimento nell’incidente.

-------------------

NULLA E' PIU' POTENTE DELL'ARTE E DELLA LETTERATURA.

SCOPRI I SOGNI, LE ASPIRAZIONI E I SOPPRUSI SUBITI DAL POPOLO PALESTINESE ATTRAVERSO TRE GRANDI LIBRI AD UN PREZZO SPECIALE!


ACQUISTALI ORA

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa