Russia, presentato nuovo caccia Su-75. Putin: «Lo sviluppo dell'aviazione russa è elevato»

20 Luglio 2021 16:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Non solo Su-57. La Russia lancia un nuovo caccia stealth di quinta generazione. Il velivolo "Checkmate" sarà in grado di accelerare fino a due volte la velocità del suono, secondo la presentazione dell'aereo al presidente russo Vladimir Putin. “Velocità 1.8 – Mach 2” – si legge nei materiali di presentazione, dove viene indicato che la massa del carico di combattimento del caccia sarà di 7400 kg.

Il nuovo caccia leggero Checkmate di quinta generazione è stato presentato al presidente russo Vladimir Putin. “LTS è un caccia monomotore leggero di quinta generazione, che non ha ancora analoghi in Russia. Combina soluzioni e tecnologie innovative, incluso il supporto per il lavoro del pilota utilizzando l'intelligenza artificiale, nonché soluzioni comprovate che si sono già dimostrate efficaci nella pratica", ha affermato Rostec dopo aver mostrato il nuovo caccia al presidente russo.

Il primo volo del caccia monomotore leggero di quinta generazione è previsto nel 2023. "2023 - il primo volo dell'LTS, 2024-2025 - la costruzione dei prototipi, 2026 - il lancio del lotto pilota", osserva la presentazione.

Sulla base del nuovo caccia leggero di quinta generazione "Checkmate" è possibile creare un drone, ha affermato il capo progettista della società "Sukhoi" Mikhail Strelets durante la presentazione dell'aereo.

"È stata implementata un'architettura aperta, che consente di convertire la testata in un aereo senza pilota o a due posti", ha affermato Strelets.

Secondo alcuni esperti il nuovo caccia avrebbe degli aspetti che lo rendono addirittura superiore al primo caccia stealth sviluppato dalla Russia, ossia l’Su-57 di Sukhoi, un velivolo che promette di prestazioni migliori anche rispetto ai concorrenti statunitensi F-22 e F-35.

“Quindi, ora il nuovo jet russo è stato svelato – e si scopre che, sì, è una sorta di mix in scala ridotta dell'YF-23 di Northrop e dell'X-32 di Boeing”, afferma Tom Cooper di theaviationgeekclub.com

"La Russia è uno dei pochi paesi al mondo con capacità a ciclo completo per la produzione di sistemi aeronautici avanzati, nonché un riconosciuto trendsetter nella creazione di aerei da combattimento”, afferma un portavoce di Rostec.

"Il nuovo prodotto sviluppato dagli specialisti UAC dovrebbe suscitare un interesse genuino non solo nel nostro Paese ma anche in altre regioni del mondo, compresi i nostri concorrenti all'estero".

Il monomotore sarà un monoposto caratterizzato da un'ala a delta e un'apertura ventrale (la cui forma e posizione ricordano quella dei prototipi X-32), secondo gli esperti. L'immagine fa sembrare che l'aereo abbia una baia laterale che potrebbe essere simile alla baia delle armi laterali Sukhoi-57.

Il nuovo caccia Su-57, così come le altre novità presentate al pubblico in occasione del Salone internazionale dell'aviazione e dello spazio MAKS 2021 dimostrano chiaramente che il potenziale di sviluppo dell'aviazione russa è elevato, ha dichiarato il presidente Putin non nascondendo la sua soddisfazione.

"Quello che vediamo ora a Zhukovsky dimostra ovviamente che l'aviazione russa ha un alto potenziale di sviluppo. Anche la nostra industria aeronautica continua a creare nuove attrezzature aeronautiche competitive", ha affermato il presidente aggiungendo che la Russia punta a diventare paese leader nel settore aerospaziale.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa