Scontro tra i caccia stealth F-22 ed F-35. Chi esce vincitore?

In un ipotetico scontro tra due caccia fiore all’occhiello dell’aeronautica degli Stati Uniti come F-22 ed F-35, entrambi velivoli super-manovrabili, di quinta generazione e dotati di tecnologia stealth, chi avrebbe la meglio?

Un paio di caccia furtivi degli Stati Uniti F-22A Raptor si sono scontrati con una coppia di jet della Royal Air Force F-35A Joint Strike Fighter, in occasione di una missione di addestramento.

Ci sono pochissimi dettagli disponibili sull'esercitazione, ma si possono fare alcune deduzioni sul tipo di allenamento intrapreso dalle due parti, scrive The National Interest.

I norvegesi, da parte loro, furono colpiti dalla temibile abilità aria-aria del Raptor.

"L'F-22 è un formidabile avversario", ebbe a dichiarare il maggiore dell'aeronautica norvegese Morten Hanche, pilota di uno degli F-35 norvegesi, ad Andrea Shalal di Reuters.

I norvegesi dissero a Shalal che esercitarsi con gli F-22 nordamericani offriva ai nuovi jet furtivi opportunità di addestramento che normalmente non sarebbero disponibili, dal momento che gli F-35 sono di solito in grado di sorprendere e "sopraffare" i velivoli non furtivi convenzionali.

Non sorprende che, come aeronautica professionale, i norvegesi abbiano rifiutato di discutere su quale parte "vincesse" durante gli esercizi di addestramento. In genere, tali discussioni sono tenute in confidenza durante un debriefing dopo una sortita tra i partecipanti.

In generale, ci sono alcune ipotesi che possono essere fatte - continua l’analisi di The National Interest - in base al modo in cui operano le forze aeree dell'alleanza degli Stati Uniti e della NATO. Le forze aeree professionali non si impegnano nel tipo di spavalderia che si possono vedere al massimo in film come Top Gun, ma l'intera faccenda riguarda la costruzione di competenze professionali. Ciò include lo sviluppo di abilità di equipaggio, esercitazione e perfezionamento di tattiche, tecniche e procedure, tra le altre cose.

Inoltre, quando vi sono forze aeree di diversi stati alleati che partecipano, quelle forze aeree stanno spesso cercando di sviluppare relazioni professionali tra i loro aviatori e costruire l'interoperabilità tra le loro forze. È così che hanno familiarità con le reciproche tattiche e procedure in caso di guerra. Gli equipaggi di diversi partner NATO, in questo caso la Norvegia e gli Stati Uniti, potrebbero trovarsi a combattere fianco a fianco durante un'operazione di emergenza, come hanno fatto nel 2011 durante l'operazione Odyssey Dawn.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa