Su-57 e J-20: nuovi caccia stealth con "super capacità" per Russia e Cina

20 Agosto 2021 15:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nella corsa per sviluppare il caccia di ultima generazione più potente non ci sono solamente i paesi occidentali. Gli aerei militari di Russia e Cina, Su-57 e J-20, gareggiano alla pari con la prospettiva di sopravanzare i prodotti occidentali come F-35 e F-22.

La United Aircraft Company russa ha sviluppato una variante biposto del caccia multiruolo Sukhoi SU-57. Secondo alcune notizie apparse sui media, l'aggiornamento a due posti ha il potenziale per funzionare come hub di comando e controllo per un massimo di quattro Okhotnik-B (Hunter) Stealth Unmanned Combat Aerial Vehicles (UCAV) all'avanguardia contemporaneamente.

Il Cremlino, tuttavia, non ha né confermato né smentito queste speculazioni. Una variante a due posti del caccia stealth SU-57 non è certo una novità, tuttavia, l'opinione che potrebbe essere sfruttata per ospitare più UCAV lo è certamente.

Il caccia SU-57, se rimodellato con successo come biposto, potrebbe guadagnarsi il primato di essere il primo caccia stealth biposto al mondo.

Anche la Cina è nel bel mezzo del processo di ricerca e sviluppo per una variante biposto del suo caccia stealth Chengdu J-20 che fungerà da aereo di preallarme.

La nuova variante basata sul J-20 è destinata ad essere un centro di comando e controllo per velivoli amici che operano nell'area come velivoli di preallarme. Può anche essere usato per guidare le munizioni lanciate da altri velivoli sull'area bersaglio prevista.

Il South China Morning Post ha rivelato che il Chengdu Aircraft Design Institute sta lavorando per sviluppare una nuova variante "svolta" del J-20 che impiegherebbe un velivolo mobile di comando e controllo (C2).

L'SU-57 combinato con l'Hunter è stato descritto dagli analisti come un'accoppiata letale. Il "Sukhoi S-70 Okhotnik-B" alias "Hunter" UCAV è un grande drone stealth ad ala volante che vanta un raggio di combattimento di 2.500 miglia.

L’Hunter ha la capacità di trasportare due tonnellate di armi da attacco di superficie e aria-aria. Sukhoi ha iniziato a testare i prototipi del drone nel 2019 e dovrebbe essere introdotto per l'uso operativo nel 2024.

La combinazione dell'SU-57 e dell'S-70 potrebbe diversificare la consapevolezza situazionale di un pilota da combattimento in mezzo al combattimento aereo con il jet che funge da hub di comando e controllo per i droni.

La ricerca di velivoli ostili utilizzando radar attivi e azioni di attacco potrebbero essere delegate all'UCAV piuttosto che all'aereo con equipaggio. In questo modo non verranno messi in pericolo i piloti, salvaguardando vite umane. L'Hunter è molto più costoso del Boeing Loyal Wingman nordamericano e dell'XQ-58 Valkyrie. Ciò indica che Hunter sarà probabilmente riservato a un impiego speciale solo in operazioni selettive.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa