Un difetto causa ritardo di un anno nella produzione delle bombe di piccolo diametro per i caccia F-35


Un rapporto del Government Accountability Office (GAO) ha messo in guardia sullo StormBreaker GBU-53 della US Air Force, meglio noto come Small Diameter Bomb II (SDB), che ha subito un ritardo di quasi un anno a causa di un problema scoperto con le ali pieghevoli della bomba planante.

Il sottile SDB è una munizione da 204 libbre dotata di una coppia di lunghe ali plananti che le consentono di volare fino a 40 miglia nautiche, raggiungendo il bersaglio con tre metodi di ricerca: imaging a infrarossi, radar a onde millimetriche e laser semi-attivo. Si prevede che la bomba verrà utilizzata sull'H/A-18 Hornet, sull'F-15 Eagle e sull'F-35 Lightning II.

Tuttavia, un grave problema con le ali plananti della bomba ha ritardato la produzione e la capacità operativa iniziale (CIO) per quasi un anno, secondo il GAO, un'agenzia di vigilanza del Congresso.

Il portavoce dell'aeronautica nordamericana, il capitano Jake Bailey, ha affermato a Defense News che il problema risiede nel "dispositivo di archiviazione delle pinne di backup" ed è causato da "affaticamento da vibrazioni durante le lunghe ore di volo".

Secondo il GAO, le lunghe pinne plananti della bomba, che rimangono ripiegate sopra la bomba durante lo stoccaggio, potrebbero “attivarsi inavvertitamente prima del lancio".

"Sebbene questo problema possa interessare tutti gli aeromobili che trasportano la bomba, i funzionari hanno affermato che l'impatto maggiore è sull'F-35, perché la bomba viene trasportata nel vano delle armi interno dell'aeromobile e potrebbe causare gravi danni se le pinne si attivano mentre la bomba si trova nella baia”, osserva il rapporto.

L'SDB sarebbe particolarmente prezioso per l'F-35, poiché il vano bombe interno dell'aereo, necessario per conservare le munizioni se si vuole preservare la furtività dell'aereo, non è abbastanza grande da gestire molte armi. Anche l'upgrade del Block 4 dell'aereo si è bloccato, impedendogli di trasportare altre armi come il Naval Strike Missile e la bomba nucleare B61.

Raytheon è stata costretta al retrofit di tutti i 598 SDB consegnati all'Aeronautica militare con una clip riprogettata che riduce le vibrazioni delle pinne.

“Il fallimento della pinna è l'unico motivo per cui la produzione è stata parzialmente fermata; una volta ottenuta l'approvazione finale del governo, la produzione ‘a 360 gradi’ può riprendere", ha detto Bailey a Defense News.

Il CIO dovrebbe ora essere raggiunto entro agosto 2020, secondo il GAO.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa