Hollande minaccia di 'sospendere dall'Ue' le nazioni che eleggono politici di estrema destra


Il mese scorso, Bruxelles e la Polonia si sono scontrare per la decisione di quest'ultima di approvare nuove leggi che avrebbero permesso al partito di governo di nominare i capi della televisione pubblica e della radio, e selezionare i giudici per la Corte Costituzionale del paese.
In risposta alle critiche dell'Ue, il ministro polacco Zbigniew Ziobro ha inviato una lettera al commissario Ue Gunther Oettinger in cui Ziobro ha respinto le critiche delle nuove leggi come "stupide".
Oettinger aveva suggerito di porre la Polonia sotto controllo per eventuali violazioni dei principi democratici e dopo che il settimanale polacco Wprost ha pubblicato una copertina raffigurante Angela Merkel, Jean Claude-Juncker, e altri eurocrati come nazisti che "vogliono sorvegliare di nuovo in Polonia", Bruxelles ha avviato una revisione delle nuove leggi in materia di media del paese. In base al meccanismo sullo "stato di diritto", la Commissione europea può obbligare gli Stati membri a modificare le misure che costituiscono "una minaccia sistematica" per la democrazia.



Ma non è tutto. Secondo le osservazioni fatte venerdì dal presidente francese Francois Hollande, l'Europa potrebbe "sospendere" i paesi membri in cui governi di estrema destra arrivano al potere.
"Il presidente francese Francois Hollande ha avvertito Venerdì che uno Stato membro dell'UE potrebbe essere sanzionato se l'estrema destra dovesse salire al potere in quello stato e potrebbe anche essere sospeso dal blocco, " riporta AFP .
"Un paese può essere sospeso da parte dell'Unione europea", il presidente ha detto alla radio France Inter.
"Il Consiglio d'Europa la scorsa settimana ha espresso preoccupazione per le modifiche legislative proposte dal nuovo governo di destra della Polonia che sono state descritti sia in patria che all'estero come incostituzionali e antidemocratiche," continua AFP, aggiungendo che "preoccupazioni simili sono state espresse sul primo ministro ungherese Viktor Orban. "
"Quando la libertà dei media è in pericolo, quando le costituzioni e i diritti umani sono sotto attacco, l'Europa non deve essere solo una rete di sicurezza. Essa deve mettere in atto procedure per sospendere (paesi) - si può arrivare a tanto ," ha dichiarato Hollande
"Controlli", ha detto, sono necessari in Polonia.
Ci sono un paio di cose da notare. In primo luogo, non è affatto chiaro il motivo per cui dovrebbe essere la Francia a decidere come devono votare i cittadini di un altro paese. In effetti, c'è qualcosa di terribilmente ironico nell'idea di punire un paese per le sue preferenze di voto in nome della democrazia . Non c'è nulla di democratico nel dire ad interi paesi chi hanno il permesso di eleggere.
In secondo luogo, i commenti di Hollande riflettono il timore che l'aggravarsi della crisi dei rifugiati abbia portato ad una rinascita del nazionalismo in Europa.

Tra il crescente supporto per PEGIDA, che ha organizzato manifestazioni in tutto il blocco all'inizio di questo mese ... e la popolarità di gruppi come i "Soldati di Odino" in Finlandia ... è chiaro che l'estrema destra è in rimonta in tutta Europa. Ci si chiede allora quante nazioni Hollande e Bruxelles sono pronti a "sospendere".

Le più recenti da Finanza

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa