Un'altra "teoria della cospirazione" confermata dalla BCE: alcuni trader conoscono i dati Usa in anticipo


Un'altra teoria della cospirazione diventa realtà. Ricordate quando la teoria che alcuni operatori del mercato potevano beneficiare di alcune informazioni non di dominio pubblico era, appunto, bollata come una teoria della cospirazione? Ecco, non è più così. Uno studio della stessa BCE denuncia che "alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici" e "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione".

Da Milano Finanza

La Banca centrale europea ha puntato il dito contro presunte fughe di notizie sui market mover americani. In un paper di ricerca l'istituzione afferma di aver esaminato l'andamento di mercati azionari e futures sui treasury (i titoli di Stato Usa) nell'imminenza della diffusione di dati macroeconomici. "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione", si legge. "I prezzi iniziano a muoversi nella direzione corretta circa 30 minuti prima della diffusione". "Questi risultati", dice ancora lo studio della Bce, "implicano che alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici".

E Da Wall StreetI talia
Circa una mezz’ora prima dell’orario della pubblicazione, gli analisti Alexander Kurov, Alessio Sancetta, Georg Strasser e Marketa Halova Wolfe hanno riscontrato oscillazioni insolite e significative di prezzo sui mercati sopra citati.
Si tratta di sbalzi che hanno rappresentato ben il 49%/39% delle variazioni di prezzo nei futures sull’S&P 500 e sul decennale del Tesoro americano, rispettivamente. Insomma, i mercati sono falsati e la legge non è uguale per tutti.
“Le dimensioni dei profitti incassati dai trader che hanno potuto ottenere in esclusiva le informazioni riservate, sottolinea l’importanza economica delle variazioni di prezzo”.
Il team della Bce, che ha studiato l’andamento dei mercati prima e dopo la pubblicazione di una trentina di dati macro clou, come l’indice manifatturiero Ism, le vendite di case esistenti e il rapporto occupazionale del lavoro statunitense, ha scoperto che l’oscillazione di prezzo maggiore si è manifestata quando i dati hanno sorpreso gli investitori.
I ricercatori hanno osservato tutti gli sbalzi dei valori dei contratti futures secondo dopo secondo sul mercato dell’S&P 500 prima della pubblicazione di dati che hanno sorpreso in negativo o in positivo gli investitori o comunque prima di cifre che si sono discostate di molto dalle previsioni.
Ebbene, secondo i dati raccolti dalla Bce, quasi la metà delle variazioni scatenate da una sorpresa negativa o positiva in ambito economico, si è verificata prima della pubblicazione delle cifre macro.

Le più recenti da Finanza

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa