Il Regno Unito riprende la formazione "dell'opposizione moderata" siriana

Le forze speciali britanniche riprenderanno ad addestrare i ribelli "moderati" siriani come parte di un programma a guida Usa che è stato congelato dallo scorso anno.

"Daesh (la sigla in arabo per lo Stato Islamico) è sulla difensiva. La Royal Air Force sta giocando un importante ruolo dall'aria in Iraq e la Siria , ", ha detto il ministro della Difesa britannico, Michael Fallon, citato da ' The Daily Telegraph '.

"Stiamo aumentando il nostro sostegno per le forze di opposizione moderate in Siria, fornendo la formazione necessaria per sconfiggere Daesh", ha aggiunto.

Il Regno Unito prevede di distribuire una ventina di istruttori che addestreranno i membri della cosiddetta "opposizione moderata" in Siria.

Coloro che cercano di essere addestrati dalle forze britanniche saranno soggetti a "severe procedure di controllo" con diversi esami medici e controlli in materia di sicurezza.

La decisione del Regno Unito di dispiegare forze speciali viene dopo una richiesta del Pentagono. La formazione si svolgerà nell'ambito del programma Train and Equip, che è stato sospeso lo scorso anno.

Il programma, con un budget di $ 500 milioni, è stato abbandonato lo scorso ottobre dopo aver formato solo un piccolo gruppo di soldati rispetto a quelli previsiti.

Secondo fonti militari citate da 'The Independent', il nuovo team di addestratori avrà la sua basea al-Quweira, Giordania.

Le più recenti da Finanza

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa