L'ex vicepresidente della BCE lo ribadisce: il denaro viene creato dal nulla



di Gilberto Trombetta

Approfittiamo della risposta di Vitor Constâncio a un improbabile articolo di Voxeu per tornare su un argomento centrale e su cui non dovrebbero più esserci dubbi.


La creazione di denaro.


«I testi della Bank of England e della Bundesbank sulla creazione di denaro, citati da questo “strano” articolo, sono assolutamente corretti: le banche creano denaro (dal nulla, NdR)!».


L’ex vicepresidente della BCE si trova costretto a ribadire l’ovvio davanti alle castronerie sostenute nell’articolo, come quella secondo cui in realtà le banche non creerebbero denaro dal nulla quando concedono prestiti, ma si limiterebbero a «trasformare un'attività illiquida (la futura capacità del debitore di rimborsare) in un'attività liquida (depositi bancari)».


Siamo davanti alla più classica delle supercazzole.


Nella sua risposta Constâncio riprende anche Joseph Schumpeter, il quale - pur essendo di scuola austriaca non metteva di certo in dubbio l'endogenità della moneta.


Infatti parlando di crescita sosteneva che «la creazione di potere d'acquisto da parte delle banche [...] è sempre creazione di nuovo potere d'acquisto dal nulla, non certo la trasformazione di potere d'acquisto che già esiste in possesso di qualcun altro».


Si tratta di un concetto fondamentale per comprendere davvero a fondo le violente bugie di cui siamo vittime da oltre 30 anni.


Quando andate in banca a chiedere un prestito, non vengono certo spostate somme dai conti correnti di altre persone. Quando e se la banca vi concede il prestito, semplicemente crea denaro dal nulla.


Sono i prestiti a creare i depositi, non il contrario.


Quindi quando sentite qualcuno dire che «non ci sono le risorse», che i nostri padri e i nostri nonni hanno vissuto «al di sopra delle nostre possibilità» o, ancora che «il privato è bello», ricordatevi che vi stanno propinando le solite, vecchie balle per convincervi che il vostro ulteriore impoverimento non solo sia inevitabile (T.I.N.A.), ma addirittura giusto, dovuto.


Le più recenti da Finanza

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa