Nuovo record per la Cina: a novembre surplus commerciale supera i 75 miliardi di dollari

Il surplus commerciale della Cina ha raggiunto il record di $ 75,4 miliardi a novembre, dal momento che le esportazioni sono aumentate del 21,1% rispetto a un anno prima, spinte dalla domanda dei consumatori americani. Lo ha riferito l'AP.

"Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 46% nonostante i persistenti aumenti delle tariffe in una guerra commerciale con Washington hanno mostrato oggi i dati doganali.

Secondo l'Associated Press, "le esportazioni totali sono aumentate a $ 268 miliardi, accelerando dalla crescita dell'11,4% di ottobre. Le importazioni hanno guadagnato il 5% a 192,6 miliardi di dollari, rispetto al 4,7% del mese precedente."

"Le esportazioni sono state molto più forti del previsto a novembre", ha affermato Julian Evans-Pritchard di Capital Economics in un rapporto.

Il surplus commerciale globale della Cina per i primi 11 mesi del 2020 è di $ 460 miliardi, in crescita del 21,4% rispetto a questo periodo dell'anno scorso, già uno dei più alti mai registrati.

Le esportazioni negli Stati Uniti sono aumentate a $ 51,9 miliardi mentre le importazioni di merci americane hanno guadagnato il 33% a $ 14,6 miliardi. Il surplus commerciale con gli Stati Uniti è aumentato del 52% rispetto a un anno prima a $ 37,3 miliardi.

La Cina ha la strada spianata per diventare l'unica grande economia a crescere quest'anno, rispetto al ristagno dell'attività negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.

L'AP ricorda che "le case automobilistiche e altri grandi produttori sono tornati alla normale attività, contribuendo a stimolare la domanda di minerali di ferro, rame e altre materie prime importati. Le vendite al dettaglio sono tornate sopra i livelli pre-virus e sono aumentate del 4,3% rispetto a un anno prima in ottobre."

Inoltre, "sempre a novembre, le esportazioni verso l'Unione Europea a 27 nazioni sono aumentate dell'8,6% rispetto a un anno fa a $ 37,5 miliardi, mentre le importazioni di beni europei hanno guadagnato il 4,5% a $ 26,2 miliardi. Il surplus commerciale della Cina con l'Europa è aumentato del 20% a 11,3 miliardi di dollari."

Le più recenti da Finanza

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa