"Penso che il rame sia il nuovo petrolio". Per Bank of America potrebbe raggiungere i $ 20.000 a tonnellata

Secondo una previsione di Bank of America (BoA) l'offerta di rame potrebbe portare il prezzo della materia prima a superare i 20 mila dollari per tonnellata nei prossimi quattro anni.

Le scorte di rame - misurate in tonnellate - sono attualmente ai livelli visti 15 anni fa, in grado di coprire solo tre settimane di domanda. Lo ha spiegato alla CNBC Michael Widmer, esperto di materie prime presso la seconda banca degli Stati Uniti. "Viste le attuali stime, prevediamo ulteriori cali delle scorte nel mercato del rame quest'anno e il prossimo" , ha spiegato l'analista.

"Con le scorte vicine al punto in cui gli spread temporali possono subire forti variazioni, c'è la possibilità che i prezzi possano aumentare in tempi rapidi", ha aggiunto.

Un aumento della volatilità derivante dal calo delle scorte non è senza precedenti, secondo Widmer, il quale ha affermato che la carenza di nichel nei magazzini del London Metal Exchange nel 2006-07 ha innescato un'impennata di oltre il 300% nei prezzi del nichel.

La BoA prevede che i prezzi del rame raggiungeranno i 13.000 dollari per tonnellata nei prossimi anni, dopo aver raggiunto i 10.000 dollari la scorsa settimana per la prima volta in quasi 10 anni.

"Se la nostra aspettativa di un aumento dell'offerta di materiale secondario, un mercato non trasparente, non si concretizzasse, le scorte potrebbero esaurirsi entro i prossimi tre anni, dando luogo a oscillazioni di prezzo ancora più violente che potrebbero portare il metallo rosso sopra i $ 20.000 / t ($ 9,07 / lb) ", ha proseguito Widmer.

Secondo David Neuhauser, fondatore e amministratore delegato dell'hedge fund statunitense Livermore Partners, i prezzi elevati del rame sono stati ulteriormente stimolati da un dollaro debole e dai crescenti movimenti verso infrastrutture verdi.

"Penso che il rame sia il nuovo petrolio e penso che il rame, per i prossimi 5-10 anni, avrà un aspetto straordinario con un potenziale di $ 20.000 per tonnellata metrica", ha ribadito Neuhauser. L'esperto ha precisato che ci sono alcune società a piccola capitalizzazione molto solide che hanno un enorme potenziale di produzione e le valutazioni sono interessanti e potrebbero offrire un ottimo ritorno sull'investimento.

Le più recenti da Finanza

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa