Sechin (Rosneft): "L'attuale modello di capitalismo impedisce l'uscita dalla crisi energetica"

29 Ottobre 2021 08:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I prezzi record del gas in Europa, causati da una serie di fattori, minacciano la ripresa economica, spingendo la Russia a proporre un meccanismo per prevenire la diffusione di questa crisi, secondo il presidente della compagnia petrolifera russa Rosneft,.

Intervenendo nell'ambito del Forum economico eurasiatico, l'alto funzionario ha osservato che le limitate capacità di generazione di energia da fonti alternative a causa della crescente domanda hanno portato a un picco dei prezzi del gas questo mese, che "senza dubbio minaccia la ripresa dell'economia europea" e allo stesso tempo "serve da indicatore dell'impatto che l'Europa ha subito".

Sechin ha sottolineato che, sebbene una certa stabilità nel mercato del gas sia fornita da contratti a lungo termine, non ne garantisce la completezza, poiché le attività a breve termine sono sviluppate anche per le forniture 'spot'.

"Ma le speranze dell'Europa per forniture 'spot' di gas liquefatto dagli Stati Uniti non si sono concretizzate. Inoltre, i prezzi di tali forniture non sono stati adeguatamente coperti", ha affermato il manager.

Il funzionario ritiene che per evitare che la crisi energetica si diffonda all'intera economia globale, è necessario garantire il coordinamento tra regolatori, fornitori e consumatori, la cui domanda determina la crescita economica.

"Credo che le più grandi borse mondiali , come New York, Londra e Shanghai Stock Exchange - che sono i centri di registrazione per la maggior parte delle imprese - potrebbero anche adottare contratti a lungo termine per la fornitura di carburanti, contribuendo così all'equilibrio nel mercati", ha spiegato.

Il capo della Rosneft ha sottolineato che altri settori, non solo quello energetico, stanno entrando in crisi . Ha ricordato che il deficit di magnesio, la cui produzione è controllata al 90% dalla Cina, sta minando l'industria automobilistica e altri settori.

Ha anche fatto riferimento alla mancanza di microchip, aggiungendo che il mercato dei semiconduttori è controllato al 25% da Taiwan.

"Tutti questi fattori forniscono riflessioni sui limiti alla base all'attuale modello di capitalismo e che impediscono di trovare soluzioni alle sfide di oggi", ha concluso Sechin.

Le più recenti da Finanza

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa