(VIDEO) Ecco come il sistema Khordad 3 dell'Iran ha abbattuto il drone USA

L'esercito iraniano ha rilasciato un video che mostra il momento in cui un sistema di difesa aerea - prodotto in patria - Khordad 3 delle forze aerospaziali della Rivoluzione Islamica (IRGC) lancia un missile terra-aria contro un intruso spione americano.

Il video mostra il sistema di difesa aerea mobile che lancia il missile da una località nascosta nelle parti meridionali dell'Iran nelle prime ore di giovedì.

Il missile ha colpito con successo il suo obiettivo all'interno dello spazio aereo iraniano sopra la provincia costiera di Hormuzgan.

Ore dopo, i militari statunitensi hanno confermato che un drone MQ-4C Triton della Marina Militare USA era stato abbattuto nello "spazio aereo internazionale" vicino allo stretto di Hormuz, nel Golfo Persico.

L'IRGC aveva dichiarato in precedenza che il drone era della varietà RQ-4 Global Hawk. Triton è una versione leggermente modificata del Global Hawk.

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha annunciato più tardi nel corso della giornata che l'Iran aveva individuato parti del drone nelle sue acque territoriali.

Nel frattempo, un funzionario statunitense ha dichiarato a Reuters che i rottami erano in acque internazionali e che le risorse navali USA sono state spedite nell'area per recuperarle.

Khordad 3 è un progetto nazionale iraniano che è stato presentato per la prima volta nel 2014.

Equipaggiato con un potente radar phased array, il sistema può colpire fino a quattro bersagli contemporaneamente e sparare un totale di otto missili contro di loro.

Il sistema ha un raggio operativo compreso tra 50 e 75 chilometri e può intercettare bersagli aerei da 25 a 30 chilometri.

Recentemente, l'Iran ha compiuto importanti progressi nel settore della difesa e ha raggiunto l'autosufficienza nella produzione di attrezzature e hardware militari nonostante le sanzioni e la pressione economica occidentale.

La Repubblica Islamica afferma che il suo potere militare è esclusivamente a scopo difensivo e non rappresenta una minaccia per altri paesi.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa