La Cina schiera i caccia J-10, J-11, J-16, Su-30 per esercitazione congiunta con le forze aeree del Pakistan

Venerdì, le forze aeree cinesi e pakistane hanno concluso le esercitazioni congiunte ‘Shaheen VIII’ della durata di mezzo mese nella Cina nordoccidentale, durante le quali si sono svolte per la prima volta sistematiche battaglie simulate.

Diversi tipi di aerei da guerra, missili terra-aria e installazioni radar delle due forze aeree hanno preso parte alle finte battaglie, secondo una dichiarazione rilasciata dall'aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese (PLA).

La squadra rossa proveniva dall'aeronautica cinese e la squadra blu era una combinazione di truppe cinesi e pakistane, secondo quanto riferito da China Central Television (CCTV).

Circa 50 aerei da guerra, tra cui aerei da combattimento e aerei di preallarme, hanno preso parte alle finte battaglie consistenti nel conquistare la superiorità aerea e l'attacco a terra, afferma la dichiarazione dell'aeronautica PLA.

Ciò ha segnato un esercizio congiunto senza precedenti tra la Cina e un paese straniero con il maggior numero di personale, tipi di armi e unità di combattimento coinvolte, afferma la dichiarazione.

Durante gli esercizi, i piloti di entrambi i paesi si sono imbarcati a bordo degli altri aerei da guerra e hanno discusso delle tecniche di combattimento, secondo quanto riportato dalla CCTV.

Nel servizio della CCTV sono stati visti aerei da guerra cinesi tra cui caccia da combattimento J-10, J-11, J-16, Su-30, bombardieri da combattimento JH-7 e aerei di allarme rapido KJ-500.

Gli esercizi congiunti della serie Shaheen sono iniziati come addestramento allo scontro diretto, ma ora si sono evoluti in battaglie simulate sistematiche con più aerei da guerra, più rami militari che includono forze di terra che schierano missili e contromisure elettroniche, ha dichiarato il comandante della squadra rossa Xin Xin alla CCTV.

Da Shaheen I a Shaheen VIII, entrambe le forze aeree hanno migliorato le capacità di combattimento imparando le une dalle altre, e le forze aeree cinesi continueranno a rafforzare l'amicizia, gli scambi e la cooperazione tra i due livelli, si legge nella dichiarazione del PLA.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa