I migliori agenti della CIA durante l'era della guerra fredda non erano umani

Secondo quanto emerge da alcuni documenti, la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti ha declassificato dozzine di file dell'era della guerra fredda. Sembra che l'agenzia scommettesse non solo sugli umani.

I documenti declassificati, citati da AFP, rivelano che la CIA ha tentato di addestrare gatti, cani, delfini e persino uccelli - dai piccioni ai corvi - come agenti sul campo.

In particolare, un "agente della CIA di alto livello" era un corvo chiamato Do Da, che sarebbe diventato il massimo "operativo" nella classe di spionaggio. L'uccello - una figura centrale in un programma segreto della CIA decennale per addestrare gli animali come agenti - è scomparso, tuttavia, nel mezzo del suo test di scuola di spionaggio all'inizio del 1974.

Secondo quanto riferito, l'agenzia avrebbe arruolato ornitologi professionisti nel tentativo di determinare quali uccelli trascorrevano regolarmente parte dell'anno nell'area di Shikhany nel bacino del fiume Volga a sud-est della regione di Mosca.

Secondo i documenti, la CIA vedeva gli uccelli migratori come "sensori viventi" che - basandosi sulla loro alimentazione - avrebbero rivelato quali tipi di sostanze i russi stavano testando esaminando la loro carne.

All'inizio degli anni '70, la CIA si rivolse a uccelli rapaci e corvi, sperando che potessero essere addestrati per missioni di "postazione" come far cadere un dispositivo di ascolto sul davanzale di una finestra e missioni fotografiche.

Raven Do Da è stato il candidato più promettente per la missione sovietica, la "stella di questo progetto", riferisce AFP, citando documenti declassificati. Ma durante una missione di addestramento, secondo quanto riferito, è stato attaccato dalla "solita coppia" di corvi - e non è stato più visto.

Successivamente, secondo quanto riferito, l'agenzia ha acquisito centinaia di piccioni, testandoli con telecamere collegate in aree intorno agli Stati Uniti per vedere se potevano essere addestrati su percorsi specifici. Il loro obiettivo finale erano i cantieri navali di Leningrado (oggi San Pietroburgo). Alcuni uccelli durante l'addestramento sono riusciti a fare foto perfette. La maggior parte, tuttavia, è volata via con le costose apparecchiature di prova ancora attaccate. I documenti declassificati, tuttavia, non rivelano se è stata tentata l'operazione di Leningrado.

Non solo gli uccelli sono stati "arruolati" nel programma di addestramento allo spionaggio clandestino. Secondo quanto riferito, l'agenzia ha anche studiato e testato i gatti come possibili "veicoli di sorveglianza audio". Secondo i file, anche i cani con protesi cerebrali elettriche - per facilitare il loro controllo remoto - non erano finzione.

Lo sforzo maggiore si è concentrato sull'addestramento dei "delfini da combattimento" per essere potenziali sabotatori nel tentativo di dissuadere dallo sviluppo dell'Unione Sovietica di una flotta di sottomarini nucleari. In particolare, questi animali si sarebbero intrufolati nei porti sovietici, depositando boe acustiche o unità di rilevamento missili, o addirittura nuotando accanto a navi sottomarine per raccogliere dati acustici.

Secondo i documenti della CIA, nessuno di questi programmi ha avuto successo.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa