La fine di F-35 e F-22? La Cina afferma che può rilevare i caccia stealth

La Cina afferma di aver sviluppato un radar speciale in grado di rilevare velivoli stealth. Inoltre, funziona anche come un radar di controllo del puntamento che può guidare i missili verso caccia furtivi come l'F-35.

"Il meter wave radar può essere utilizzato su veicoli, a terra e su navi da guerra, creando una fitta rete che non consente agli aerei stealth di nascondersi", scrive il quotidiano cinese Global Times.

Gli scienziati cinesi affermano di aver risolto un dilemma fondamentale inerente al radar. I radar ad alta frequenza, come quelli a microonde, emettono molti brevi impulsi che sono buoni per guidare le armi verso un bersaglio. I radar a bassa frequenza, che emettono onde lunghe metri, sono migliori per la ricerca di un'area ma non sono abbastanza precisi per il controllo del puntamento (ecco un innesco rapido). Ciò significa che i radar ad alta e bassa frequenza tendono ad essere accoppiati per la ricerca e il controllo del puntamento.

Gli aerei stealth sono modellati per evitare il rilevamento da parte di raggi ad alta frequenza. "I meter wave radar possono rilevare velivoli stealth perché i moderni velivoli di invisibilità sono progettati principalmente per evitare il rilevamento mediante radar a microonde e sono meno furtivi per i meter wave radar”, spiega il Global Times. "Tuttavia, in precedenza gli analisti avevano affermato che, a causa della loro bassa risoluzione e precisione, i radar a onde di metro possono solo inviare avvisi sulle minacce in arrivo. E anche se i radar a microonde compensano le carenze dei meter wave radar, non sono in grado di ovviare completamente a tali carenze”.

Wu Jianqi, uno scienziato senior della China Electronics Technology Group Corporation, ha dichiarato ai media cinesi che il suo team ha risolto questo dilemma. "Wu ha risolto il problema progettando il primo radar al mondo a portata di metro per onde sintetiche e ad impulsi sintetici ad apertura ridotta", secondo Global Times. “Wu ha affermato che il suo radar ha più antenne di trasmissione e ricezione di decine di metri di altezza, sparse in un raggio da decine a centinaia di metri. Possono coprire continuamente il cielo mentre il radar riceve echi da tutte le direzioni”.

Wei Dongxu, un analista militare cinese, ha dichiarato al Global Times che "questo migliora significativamente la capacità del radar di localizzare un bersaglio aereo, individuando le coordinate esatte del velivolo invisibile sintetizzando parametri e dati raccolti dal radar sotto il supporto di algoritmi avanzati. Dato che il radar può ora vedere chiaramente gli aerei invisibili e seguirli in modo continuo e accurato, potrebbe diventare in grado di guidare missili antiaerei a lungo raggio e lanciare colpi di precisione su di essi".

Wu ha anche affermato che questo sviluppo pone la Cina davanti alle altre nazioni nello sviluppo di radar anti-stealth. "Per ora, non vedo un meter wave radar per la difesa aerea all'estero che possa soddisfare i criteri del radar avanzato”.

Ma è vero?

La vulnerabilità degli aerei invisibili ai raggi a bassa frequenza non è sfuggita all'attenzione dei ricercatori militari di tutto il mondo. La Russia ha anche affermato - più di una volta - di aver sviluppato un radar di rilevamento dei velivoli stealth. Naturalmente, anche gli Stati Uniti stanno lavorando su sensori avanzati che faranno lo stesso.

Mentre la fisica delle affermazioni cinesi sembra plausibile, è importante ricordare che l'efficacia di un sensore militare dipende da una varietà di fattori. Con quanta facilità il meter wave radar cinese può essere manomesso o bloccato? Quanto sono vulnerabili questi complessi radar - che comprendono più antenne - alla distruzione da parte dei missili?

Alla fine, il problema con la valutazione dell'anti-furtività è lo stesso della valutazione dell'invisibilità: non sapremo davvero quanto bene funzionerà fino a quando non verrà usato in combattimento. L'F-35 è stato utilizzato in conflitti minori come la Siria, operando contro difese aeree di seconda fila o inesistenti. Ma lo stealth - o anti-stealth - sarà confermato solo in un conflitto tra potenze che possiedono aeromobili avanzati, radar e missili antiaerei. Ciò significa Stati Uniti, Russia e Cina.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa