Cresce la fiducia della Cina nel suo caccia più avanzato: lo J-20 stealth di quinta generazione (VIDEO)

Le frequenti apparizioni pubbliche del caccia da combattimento più avanzato dell'aeronautica cinese, il J-20, ad ottobre, dimostrano la crescente fiducia dell'aeronautica nell'aereo da guerra, hanno detto gli esperti martedì.

L'aeronautica militare del PLA ha pubblicato un video del J-20, trasmesso dalla televisione di stato China Central Television (CCTV) nella giornata di lunedì.

Impegnato sul deserto, sul mare e sulle montagne, il servizio afferma che il J-20 ha mostrato le sue capacità crescenti.

Ottobre è stato un mese frenetico per il J-20 e una delizia per il pubblico, poiché l'aereo è stato rivisto alla parata del National Day a Pechino il 1° ottobre e si è esibito all'open day dell'aeronautica cinese a Changchun, Jilin nella Cina nord-orientale.

Il 13 ottobre, l'Aeronautica militare ha svelato sul suo account Sina Weibo che il J-20 era stato assegnato a un'unità di combattimento d'élite sotto il comando del teatro orientale intitolato a Wang Hai, un asso volante nella guerra di Corea (1950-53). Sabato, la CCTV ha invitato Li Gang, il pilota collaudatore che ha pilotato il primo J-20, per discutere delle sue esperienze con l'aereo.

"Il J-20 era un tempo misterioso, e fonti ufficiali raramente rilasciavano informazioni", Fu Qianshao, un esperto di difesa aerea cinese, ha detto martedì al Global Times, notando che le sue frequenti apparizioni pubbliche ad ottobre mostrano che l'Aeronautica è sempre più fiduciosa nelle sue capacità ed è pronto per il combattimento, e i piloti cinesi hanno imparato a usare l'aereo.

La Cina è stata la più veloce al mondo a portare un caccia da combattimento di quinta generazione a livello operativo, persino più veloce degli Stati Uniti con i suoi jet da combattimento stealth F-22 e F-35, ha detto Fu.

Il J-20 ha effettuato il suo primo volo di prova nel 2011, il suo debutto pubblico ad Airshow China 2016 ed è entrato in servizio militare nel 2017.

Altre unità di combattimento cinesi otterranno gradualmente il J-20, e si prevede che anche l'aereo riceverà potenziamenti nel motore, nell'avionica e nelle armi, ha detto Fu.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa