C'è Huawei nella rete 5G in UK e gli USA minacciano di non inviare più caccia F-35

Il Regno Unito ha dato via libera all'azienda tecnologica cinese Huawei per svolgere un ruolo limitato nel lancio della rete 5G della nazione. La decisione non è piaciuta in quel di Washington.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è fermamente contrario alla mossa, che secondo lui potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza nazionale e ha richiesto un cambio di strategia.

Ovviamente la ‘richiesta’ avanzata dalla Casa Bianca è accompagnata da una minaccia reale. Gli Stati Uniti hanno minacciato di annullare gli schieramenti a lungo pianificati di caccia stealth F-35 in Gran Bretagna. Tra cui anche i velivoli che sarebbero dovuti andare in missione sulla portaerei da 3,1 miliardi di sterline della Royal Navy, come riferisce The News.

La situazione ha allarmato Tobias Ellwood, presidente del comitato di difesa del Regno Unito, che ha scritto al segretario alla Difesa Ben Wallace.

"Se approvato, ciò impedirebbe lo schieramento degli F-35 della Royal Air Force a lungo pianificato presso la Royal Air Force Lakenheath, e potrebbe anche mettere in discussione i piani per la portaerei HMS Queen Elizabeth che doveva ospitare i caccia F-35 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti”, si legge nella lettera.

Uno squadrone di F-35 degli Stati Uniti Marine Corps dovrebbe imbarcarsi sulla portaerei da 65.000 tonnellate per la sua prima missione operativa il prossimo anno.

AI caccia nordamericani dovrebbero unirsi gli F-35 britannici della RAF.

Nel Regno Unito anche c’è una parte del partito conservatore che spinge per escludere Huawei nella nuova rete di dati.

Il governo ha bandito Huawei dalle parti più sensibili delle reti mobili del Regno Unito e lo ha limitato al 35% della periferia.

La situazione ha suscitato una lettera aperta da parte del capo britannico dell’azienda tecnologica cinese, Victor Zhang, dove spoega che tagliare il coinvolgimento del gigante della tecnologia lascierebbe la Gran Bretagna "bloccata in una corsia di rallentamento digitale".

"Ci sono quelli che scelgono di continuare ad attaccarci senza presentare alcuna prova", ha detto.

"L'interruzione del nostro coinvolgimento nell'implementazione del 5G renderebbe alla Gran Bretagna un disservizio”.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa